Dopo il provocante e originale Ultra Violet del 2018 e il luminoso e coinvolgente Living Coral (corallo) del 2019, per il 2020 Pantone Color Institute ha decretato che il colore dell’anno sarà il tranquillo e confortante Classic Blue.
“Infondendo calma, fiducia e un senso di connessione, questa intramontabile tonalità di blu mette in evidenza il nostro desiderio di una base stabile e affidabile da cui partire mentre ci apprestiamo a varcare la soglia di una nuova era”.
Questa la motivazione della scelta. Tecnicamente si chiama Pantone 19-4052 Classic Blue ed è un colore definito “elegante nella sua semplicità”.
“Viviamo in un’epoca che richiede fiducia e speranza. Pantone 19-4052 Classic Blue, è una stabile tonalità di blu sulla quale possiamo fare affidamento – ha commentato Leatrice Eiseman, executive director del Pantone Color Institute -. Blu sconfinato che rievoca il vasto e infinito cielo serale, ci incoraggia a guardare al di là dell’ovvio per pensare più in profondità e fuori dagli schemi, ampliare i nostri orizzonti e favorire il flusso della comunicazione“.
La scelta del blu per l’anno 2020 è anche confermata dalla ricerca “Gli stili emotivi dell’abitare“, condotta da Sigma Coatings, secondo la quale il 37% degli italiani hanno indicato proprio il blu come colore preferito tra quelli primari.
Dicembre 2019
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- LA SCELTA DEL COLORE
- ACCOSTAMENTO DEI COLORI
- NASCONDERE CON IL COLORE
- PPG DECRETA IL BLU COME COLORE PER L’ANNO 2020
- LE DONNE E IL COLORE
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi