logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
alberello-di-Natale-fatto-con-palline

icona produzione Fatto da noi

Un alberello fatto di palline

a cura di maschere carnevale

Negli anni succede che nello scatolone degli addobbi natalizi avanzino delle palline utilizzate per la decorazione dell’albero, con questa nostra semplice idea possiamo riutilizzarle ridando loro un ruolo da protagoniste della festa.

Si tratta di costruire un albero di Natale con queste palline avanzate. Come vedrete si tratta di un lavoro molto semplice ma con un risultato finale di grande effetto.

Naturalmente, a seconda delle palline a disposizione e delle intenzioni, l’alberello in questione potrà essere più grande oppure più piccolo rispetto a quello che abbiamo realizzato noi. Le varie fasi del lavoro in ogni caso non cambiano. Ma ora come al solito vi lasciamo al filmato della costruzione del nostro alberello di palline.

Il filmato dell’alberello di palline

Noi avevamo a disposizione 21 palline quindi l’alberello che abbiamo costruito parte da una base di 6 palline per procedere poi a scalare fino all’unica pallina della cima. Un consiglio: per facilitare il lavoro sarebbe meglio che le palline utilizzate avessero tutte le stesse dimensioni.

La base in legno

In primo luogo, abbiamo tagliato da un listello di legno la base del nostro alberello. Per quanto riguarda la misura da adottare abbiamo posato le sei palline di partenza sul listello segnando con una matita la linea di taglio.

Con un segaccio abbiamo tagliato il listello di base più un piccolo supporto (naturalmente dovrà essere proporzionato alla grandezza dell’alberello) su cui poggeremo il listello di base.

Abbiamo incollato il listello corto perfettamente al centro di quello lungo dopo aver preso accuratamente le misure. Infine, una volta asciutta la colla abbiamo steso dell’acrilico di colore bronzo con un pennello a copertura dell’intera base. Come avrete visto nel filmato per accelerare i tempi di asciugatura del colore abbiamo adottato la vecchia tecnica del phon.

Da qui in poi tutto è molto semplice. Abbiamo incollato usando la colla a caldo una pallina dopo l’altra, una accanto all’altra e a scalare per tutte le file di palline che compongono l’alberello.

La colla a caldo aderisce molto rapidamente quindi il nostro alberello è stato subito pronto. Alla ricerca del migliore effetto lo abbiamo impreziosito con un filo di lucine a led.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi