logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Descrizione dell'immagine

icona produzione Come fare

Gli acari della polvere: un problema da risolvere

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Una delle attività dei cambi stagionali è girare i materassi. C’è da preoccuparsi se gli afidi si nascondono nei materassi?

Conviviamo con gli acari e i cambi stagionali sollevano dubbi su come comportarsi con i piccoli ospiti indesiderati.

Gli insetti preferiscono gli ambienti esterni, ma trovano le condizioni adatte per sopravvivere all’interno delle case.

Dove si nascondono gli acari?

Gli acari, fra le cui innumerevoli specie la più nota è l’acaro della polvere, in genere prediligono gli ambienti caldi e umidi per deporre le uova.

La varietà degli “acari della polvere” è composta da microrganismi che si nutrono di forfora, residui di pelle e capelli, si annidano nei materassi e scatenano reazioni allergiche nell’uomo, anche di tipo asmatico.

Gli acari della polvere prediligono luoghi protetti dalla temperatura pressoché costante e sono invisibili all’occhio umano.

I tappeti, le tende, i libri, i pupazzi, i peluche, ma soprattutto i materassi e i cuscini delle nostre camere da letto costituiscono un habitat perfetto per questi odiosi animaletti, che vivono perennemente all’interno delle nostre abitazioni senza che ce ne accorgiamo.

L’allergia agli acari è tra le più diffuse: secondo le statistiche quasi il 50% della popolazione soffre di disturbi respiratori causati dagli allergeni contenuti nella polvere.

Gli acari si adattano a molte condizioni e proliferano in ambienti climatici favorevoli.

Preferiscono le temperature sopra i 20°C con umidità oltre il 50%. Sotto i 16°C la durata della loro vita si riduce circa del 75%, ma alcuni esemplari sopravvivono anche a 0°C. Purché sia buio però: gli acari si annidano negli strati interni dei materassi proprio perché non sopportano la luce solare!

Come prevenire l’infestazione da acari

Ventilare gli ambienti domestici è la prima operazione da fare per prevenire gli acari, infatti, in questo modo, si abbassa il livello di umidità interna rendendo così sfavorevole la sopravvivenza dell’acaro.

Soprattutto nella camera del bambino sarebbe opportuno rivestire materasso e cuscini con fodere anti-acaro, in tessuto a trama fitta, impenetrabile per gli acari della polvere.

Su tali fodere, che dovranno essere lavate ogni 4/6 mesi a 60°C, è bene passare una volta alla settimana, al cambio delle lenzuola, un panno umido ben strizzato in modo da eliminare la polvere in superficie.

Tende, coperte, fodere, lenzuola e quant’altro deve poter essere lavato ad una temperatura di 60°. All’atto dell’acquisto quindi occhio al tessuto che si sceglie e alla targhetta con le indicazioni per il lavaggio.

Allo stesso modo, quando si acquista un aspirapolvere è bene controllare che sia dotato di filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air).

Infine, ancora a tutela dei più piccoli, i peluche devono essere lavati ogni 2 settimane a 60° dopo essere rimasti in freezer per 24 ore.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"