Le estati italiane sono sempre più cocenti e il climatizzatore e l’aria condizionata sono ormai una necessità. Quando arriva la canicola però è bene, prima di accendere il climatizzatore, fare un buon intervento di pulizia: quando il climatizzatore non è pulito l’efficienza è ridotta e il consumo energetico più alto.
Per fare correttamente questo lavoro ci viene in aiuto Hitachi Cooling&Heating, celebre brand giapponese di climatizzatori di qualità e produttore del primo climatizzatore che si pulisce da solo, con una serie di consigli e di raccomandazioni.
La prima cosa da fare, che non si deve mai dimenticare: prima di pulire il condizionatore staccare l’alimentazione dall’interruttore.
Sembra banale, ma è meglio ripeterlo sempre.
La pulizia del pannello frontale
Il pannello anteriore va rimosso e lavato con una spugna morbida, acqua e un detergente delicato; va poi asciugato completamente con un panno asciutto.
La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: attenzione a non versare mai acqua direttamente sul condizionatore, potrebbe generare danni elettrici!
Non utilizzare mai acqua calda (temperatura superiore ai 40°C) né spazzole o spugne abrasive e non usare mai per la pulizia sostanze come benzolo, benzina, acido e solventi.
La pulizia del filtro del climatizzatore
Aprire delicatamente il pannello anteriore e rimuovere il filtro del condizionatore: a questo punto si può procedere alla rimozione della polvere del filtro con un’aspirapolvere.
In caso di sporco eccessivo si può lavare il filtro con un detergente delicato, risciacquarlo quindi abbondantemente e farlo poi asciugare all’ombra.
La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: se il condizionatore si trova in ambienti in cui si concentrano odori, fumi e polveri è necessario pulire il filtro ogni due settimane.
Non lavare mai il filtro con acqua calda superiore a 40° C: potrebbe deformarsi.
Dopo aver lavato il filtro, scuoterlo delicatamente per eliminare la maggior parte dell’acqua. Importante: non utilizzare mai l’unità senza filtro, potrebbero verificarsi guasti.
Igiene dei filtri di purificazione
Anche per questo intervento è consigliato l’uso dell’aspirapolvere.
La raccomandazione di Hitachi Cooling&Heating: i filtri di purificazione non vanno mai lavati con acqua!
Per garantire sempre la massima igiene ed efficacia, è importante ricordarsi di sostituire i filtri dopo un anno di utilizzo, specialmente quando il climatizzatore è installato in ambienti in cui c’è un’alta concentrazione di odori, fumi e polveri (come le cucine).
Luglio 2019
Rispondi