Aprire l’oblò della lavatrice ed essere avvolti da un odore sgradevole è una cosa che può capitare. Il motivo? La formazione di batteri causata da una mancata pulizia della guarnizione dell’oblò e della vaschetta dei detersivi.
Prima di parlare dei singoli interventi che dobbiamo fare periodicamente sulla lavatrice, ecco tre semplici consigli: una volta completato il lavaggio estraete i panni il prima possibile; quando la lavatrice è inattiva lasciate aperto l’oblò e la vaschetta del detersivo; controllate sempre che non ci siano residui di plastica o oggetti nel cestello.
Per evitare i cattivi odori e sanificare la lavatrice è inoltre consigliabile, una volta al mese, procedere con un lavaggio a vuoto ad alta temperatura, mettendo nella vaschetta del detersivo oppure direttamente nel cestello, un bicchiere di aceto bianco.
Pulizia del filtro
Per mantenere la lavatrice nelle migliori condizioni e avere un bucato sempre pulito e profumato la pulizia del filtro, ogni tre mesi, è un’operazione indispensabile.
Tenete conto che un filtro troppo sporco può essere causa di lavaggi inadeguati e, impedendo un corretto scarico dell’acqua, può bloccare la funzione di centrifuga o anche la lavatrice in toto.
La pulizia del filtro è molto semplice: si ruota la manopola che lo contiene avendo cura di mettere una bacinella sotto il filtro per evitare inutili allagamenti e, soprattutto, ricordate sempre di togliere la spina della lavatrice dalla presa prima di eseguire qualsiasi intervento sulla macchina.
Sotto un getto d’acqua corrente rimuovete tutti i residui di carta, stoffa o plastica presenti nel filtro. Quando sarà ben pulito riposizionatelo nella sua sede serrando per bene la manopola.
Pulizia della vaschetta del detersivo
Una buona idea sarebbe quella di procedere alla pulizia della vaschetta ogni settimana, o al massimo dieci giorni, in modo da rimuovere facilmente tutti i residui di detersivo e ammorbidente che inevitabilmente si saranno depositati. In questo caso non essendosi formate incrostazioni sarà sufficiente rimuovere la vaschetta e sciacquarla sotto un getto di acqua corrente.
Nel caso invece fosse passato del tempo senza mai procedere alla pulizia della vaschetta sarà necessario metterla in ammollo per circa un’ora in una bacinella con acqua calda e un prodotto anticalcare.
Successivamente si devono rimuovere tutte le incrostazioni con l’aiuto di una spazzolina, inistendo in modo particolare sulle scanalature. Terminata la pulizia è bene asciugare la vaschetta con un panno morbido e lasciarla all’aria fino alla perfetta asciugatura.
Pulizia della guarnizione
La guarnizione dell’oblò è il posto dove si deposita la maggior parte dello sporco e dei residui di detersivo dopo i lavaggi, il che può portare alla formazione di muffe e batteri.
Per pulire correttamente la guarnizione occorre un po’ di pazienza in modo da fare un lavoro accurato. Quello che serve è semplicemente una spugna intrisa di aceto bianco oppure, in alternativa, bicarbonato o candeggina.
Passate con cura tutta la guarnizione insistendo in tutte le pieghe e, in particolare, sulle parti annerite.
Lubrificazione dell’oblò
Una volta pulita la guarnizione è bene procedere anche alla lubrificazione delle cerniere dell’oblò. L’accumulo di polvere, l’umidità e la possibile ossidazione delle cerniere possono creare problemi alla corretta apertura e chiusura dell’oblò.
Il rimedio è molto semplice. Quella che vi consigliamo è una buona spruzzata di WD-40 multifunzione direttamente sulle cerniere dell’oblò. Il miglioramento del funzionamento lo avvertirete immediatamente. Dopo l’applicazione eliminate con un panno morbido gli eventuali eccessi di lubrificante.
Rispondi