Bricoday 2015, edizione record

Che il Bricoday sia l’appuntamento più importante in Italia per gli operatori dl bricolage è un dato di fato che, anche l’ottava edizione, tenutasi il 24 settembre scorso, ha confermato. Secondo gli organizzatori i 200 stand presenti  sono stati visitati da oltre 3 mila visitatori, dei quali oltre mille compratori (GDS brico, indipendenti e grossisti).

Il Bricoday nato come convegno e giornata di studio del mercato del bricolage, si è negli anni trasformato in convegno-mostra, poi mostra-convegno per accentuare nelle ultime due edizioni il contenuto fieristico, non a scapito del convegno che si è mantenuto comunque di ottima qualità e grande interesse.

Ovviamente l’espansione dell’aspetto fieristico del Bricoday ha quest’anno penalizzato la possibilità degli operatori di essere presenti al convegno, che si è presentato sempre molto affollato ma non ai livelli degli anni passati, quando eravamo abituati alla sala piena e ai posti in piedi.

Quest’anno inoltre, al Bricoday si è affiancato, per la prima volta, l’Hardware Forum, organizzato in collaborazione con la Fiera di Colonia (organizzatrice dell’Eisenwarenmesse, manifestazione fieristica storica per il mondo della ferramenta). La modalità organizzativa dell’Hardware Forum, come annunciato, era identica a quella del Bricoday: spazio espositivo e convegno, che si è tenuto nel pomeriggio dopo la chiusura di quello dedicato al brico. Gli espositori dell’Hardware Forum, aziende interessate al canale distributivo della ferramenta, erano circa una quarantina ed erano poste in fondo al padiglione, dopo le aziende brico.

Dobbiamo dire che la circolazione dei visitatori tra gli stand dell’Hardware Forum è stata assai più contenuta rispetto ai corridoi del Bricoday, come anche, nel pomeriggio, il convegno dedicato alla ferramenta ha visto una platea assai meno affollata rispetto alla mattina. Ovviamente bisogna tenere conto che per l’Hardware Forum si trattava di una prima edizione, vedremo nei prossimi anni se avrà la capacità di affermarsi come è avvenuto per il Bricoday.

Settembre 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *



Questo articolo ti è stato utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!