Bricoliamo.com

Come fare quando la colla non molla

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Il quesito ci arriva in redazione dall’amico Biagio di Catania. Il problema è molto semplice ma anche molto comune e per questo lo pubblichiamo. Biagio ci chiede: “esiste una sostanza facilmente reperibile in casa che possa essere utilizzata per rimuovere tracce di Attak, sia ancora fresco, sia già secco?“.

Metodi empirici o casalinghi per rimuovere con soddisfazione le colle, soprattutto se potenti come i cianoacrilati (per esempio Attak), non esistono. Il consiglio è quello di lottare con le stesse armi. Esiste in commercio il prodotto Loctite Scolla Tutto, che risulta essere la soluzione giusta per la maggior parte degli inconvenienti derivanti dall’usa di colla (compreso Attak). Lo Scolla Tutto è particolarmente utile nel caso di oggetti incollati male, di superfici macchiate e anche per rimediare ad eventuali danni a vestiti e tessuti.

Prima del suo utilizzo è sempre consigliabile fare una prova in una parte nascosta della superficie da trattare soprattutto se si tratta di materiale plastico, di tessuti, di superfici verniciate o sensibili ai solventi.

Nel caso di intervento su superfici macchiate o su incollaggi mal riusciti, bisogna applicare Loctite Scolla Tutto sulla parte da trattare, lasciandolo poi agire per alcune ore (per le macchie più ostinate ne posso servire anche 12). Strofinare con uno straccio di stoffa pulito e alla fine sciacquare bene con acqua.

Se si tratta invece di macchie sui vestiti o sui tessuti, occorre, dopo aver applicato Loctite Scolla Tutto sulla macchia, sovrapporre un foglio di carta assorbente o un pezzo di tessuto pulito. Dopo aver lasciato agire lo Scolla Tutto per alcune ore, rimuovere la carta assorbente, sulla quale sarà rimasto il residuo di colla da eliminare. Alla fine sciacquare bene con acqua.

Lo Scolla Tutto non serve nel caso delle dita appiccicate dopo un uso maldestro di Super Attak: è sufficiente usare dell’acqua calda e un po’ di pazienza.

Aprile 2006

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Un commento:

  1. Luigi Mazzella ha detto:

    Mia madre ha attaccato con la colla “Artiglio” su tutte le finestre in alluminio bianco di casa i gancetti per le tendine impiastrandole e lasciando delle orrende scolature oramai indurite. C’è per caso qualche rimedio ??

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!