logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Scollatutto Loctite

icona produzione Come fare

Come fare quando la colla non molla

a cura di Bricoliamo.com

Metodi empirici o casalinghi per rimuovere con soddisfazione le colle, soprattutto se potenti come i cianoacrilati (per esempio Attak), non esistono.

Il consiglio è quello di lottare con le stesse armi.

Esiste in commercio il prodotto Loctite Scolla Tutto, che risulta essere la soluzione giusta per la maggior parte degli inconvenienti derivanti dall’uso di colla (compreso Attak).

Lo Scolla Tutto è particolarmente utile nel caso di oggetti incollati male, di superfici macchiate e anche per rimediare ad eventuali danni a vestiti e tessuti.

L'articolo continua subito sotto...

Come usare lo Scolla Tutto

Prima del suo utilizzo è sempre consigliabile fare una prova in una parte nascosta della superficie da trattare soprattutto se si tratta di materiale plastico, di tessuti, di superfici verniciate o sensibili ai solventi.

Nel caso di intervento su superfici macchiate o su incollaggi mal riusciti, bisogna applicare Loctite Scolla Tutto sulla parte da trattare, lasciandolo poi agire per alcune ore (per le macchie più ostinate ne posso servire anche 12).

Strofinare con uno straccio di stoffa pulito e alla fine sciacquare bene con acqua.

Macchie di colla sui vestiti

Se si tratta invece di macchie sui vestiti o sui tessuti, occorre, dopo aver applicato Loctite Scolla Tutto sulla macchia, sovrapporre un foglio di carta assorbente o un pezzo di tessuto pulito.

Dopo aver lasciato agire lo Scolla Tutto per alcune ore, rimuovere la carta assorbente, sulla quale sarà rimasto il residuo di colla da eliminare.

Alla fine sciacquare bene con acqua.

Lo Scolla Tutto non serve nel caso delle dita appiccicate dopo un uso maldestro di Super Attak: è sufficiente usare dell’acqua calda e un po’ di pazienza.

Aprile 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


2 commenti:

  1. giulio ha detto:

    Attaccati al tram

  2. Luigi Mazzella ha detto:

    Mia madre ha attaccato con la colla “Artiglio” su tutte le finestre in alluminio bianco di casa i gancetti per le tendine impiastrandole e lasciando delle orrende scolature oramai indurite. C’è per caso qualche rimedio ??