logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Storie e curiosità

Il museo del legno di Cantù

a cura di Avatar photo

Il Museo del Legno, ha sede nel Riva R1920 CENTRE, si trova a Cantù e sorge su quella che era originariamente una vecchia fabbrica che realizzava impiallacciature per mobili e di cui è stata mantenuta il più possibile la struttura originaria.

La visita al Museo è un vero e proprio viaggio nel tempo fino a scoprire l’essenza dell’homo faber e il sapere esperto dell’artigiano del legno. Il percorso inizia dal piano terra dove troviamo una interessantissima collezione di macchine e attrezzi per la lavorazione del legno, forse unica nel suo genere grazie ad un paziente lavoro di ricerca e restauro.

Oltre 500 pezzi  testimoniano l’evoluzione del mestiere di artigiano mobiliere e il cammino dell’ingegno umano nella lavorazione del legno dal XVII secolo alla metà del XX.

L'articolo continua subito sotto...

Tra i pezzi unici della Collezione si può trovare un enorme carro destinato al trasporto del legname ed utilizzato anche per recapitare i blocchi di marmo dalle cave del lago maggiore al Duomo di Milano, un tornio a pedale della fine del 1700 perfettamente conservato e un centro di lavoro che racchiude in un un’unica struttura ben dieci utensili per la lavorazione del legno.

Al piano superiore continua l’esposizione di utensili e macchine storiche dell’artigianato del legno (pialle, trance, presse, torni, ma anche chiodi e utensili più umili) e, molto interessante, troviamo una sezione didattica dove il visitatore può toccare quasi con mano attraverso “spaccati” di mobili e “sezioni” di materiali in dimensione reale le varie fasi della lavorazione dei mobili, proprio come se si trovasse nella fabbrica.

Il Museo del Legno di Cantù è aperto tutti i giorni, anche il sabato e la domenica dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00.

L’ingresso è libero.

Riva R1920 Centre
Via Borgognone, 12
22063 Cantù (CO)
Tel. 031.707.33.53
 
Cantù, cittadina situata in Brianza tra Milano e Como, è facilmente raggiungibile: per chi proviene da Milano è consigliabile prendere la statale n°35 (Milano-Como), uscita Lentate sul Seveso e seguire le indicazioni per Cantù. Per chi proviene dalla Svizzera: autostrada A8 uscita Fino Mornasco e seguire in direzione Cantù.

Gennaio 2007

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *