logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Pannelli Solari Adesivi
a cura di Avatar photo

Sulle pagine di Bricoliamo abbiamo parlato più volte di risparmio energetico e di tutela ambientale.

In questo senso ci sembra molto interessante la notizia pubblicata il mese scorso su Scientific Report, qualificata rivista scientifica, riguardo agli studi condotti da un gruppo di ricerca internazionale, coordinato dall’Università californiana di Standford, per la creazione di un pannello solare sottile, leggero, flessibile e adesivo, quindi adatto per essere applicato su qualsiasi superficie: un pc, un telefono, un tablet, ma anche un qualsiasi capo di abbigliamento.

Si tratta di una vera rivoluzione perché queste “semplici” pellicole flessibili non richiedono di essere montate in corso di fabbricazione su supporti rigidi, quindi le aziende che le adotteranno non dovranno apportare alcun cambiamento alle proprie macchine e ai propri processi produttivi.

Ciò significa che una volta verificata l’efficienza, che i ricercatori garantiscono pari ai sistemi tradizionali, si possono adottare senza costi di produzione aggiuntivi.

La scienza e la tecnologia stanno ormai fornendo una moltitudine di soluzioni per rendere davvero ecosostenibile ed ecompatibile la produzione e l’uso di qualsiasi oggetto o macchina che necessiti di energia.

Auguriamoci che anche il mondo della politica e dell’impresa sia altrettanto sensibile e che ascolti e adotti i suggerimenti che ci arrivano dal mondo della ricerca.

Non ci addentriamo sugli aspetti tecnici della ricerca e dei risultati perché la trattazione sarebbe davvero molto complessa.

Per i più curiosi, nella Rotta di Navigazione, trovate il link all’articolo pubblicato da Scientific Report.

Gennaio 2013

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"