Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Nelle mani delle donne

creatività in casa
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Quella che vogliamo presentare è una piccola mostra che abbiamo visitato nella MyOwnGallery di Superstudio Più di via Tortona, 27 bis a Milano. Si chiama “Nelle Mani delle Donne” e, per quanto piccola è una mostra molto suggestiva e coinvolgente. Potrete visitarla fino al 29 ottobre prossimo.

I due ingredienti che emergono con forza sono la stimolante creatività delle opere e la perfezione nella realizzazione dei manufatti: le autrici sono ovviamente tutte donne di grande talento.

La parte della mostra che abbiamo trovato più interessante è quella definita “I Fiori della Materia”, curata da Gisella Borioli che ha selezionato designer e architette di età e background molto differenti: “dagli oggetti di arredo, alla scultura, all’architettura, ogni donna presenta il proprio essere e il proprio lavoro.”

Presentando sinteticamente le protagoniste de “I Fiori della Materia” possiamo dire che Paola Navone si racconta in un salotto attraverso un pattern che mixa insolite trovate di forme e colori davvero impattanti. Ilaria Marelli “cuoce” al forno la plastica e ne fa imprevedibili oggetti-scultura definiti dal colore. Elena Salmistraro “disegna” il metallo per farne un contenitore che sorride. Adriana Lohmann, crea un giardino che mantiene le distanze con le trasparenze. Isabella Angelantoni Gieger costruisce dei poetici piccoli edifici tra arte e architettura che evocano l’instabilità della nostra vita. Mavi Ferrando recupera dal passato le sue sedute personaggio fatte per farsi guardare. Vera Belikova segna il tempo della sua giovane vita con instabili orologi immersi nel mosaico. Francesca Gasparotti riprende la tradizione del tappeto afgano e la contamina con la Bauhaus.

Noi uomini e donne del bricolage abbiamo bisogno di vedere le esperienze creative di chi, per mestiere o per vocazione, dedica la propria vita allo studio e all’elaborazione concettuale ed estetica delle cose. Una volta elaborate nel cervello queste ”cose” devono poi essere fatte, con le mani e con il cuore.

Ottobre 2020

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!