logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

Le biciclette d’epoca di Rossignoli

a cura di

Si chiama “Biciclette ritrovate” ed è ormai un appuntamento fisso della settimana milanese del design. Artefice è Rossignoli, con il suo storico negozio di Corso Garibaldi, punto di riferimento per intere generazioni di ciclisti e cicloamatori milanesi.

Nei cortili del negozio, tra l’officina e il magazzino, Rossignoli ha rappresentato la storia della bicicletta esponendo pezzi d’epoca davvero straordinari: dalle prime draisine (l’antenata) ai bicicli dell’Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.

Oltre all’esposizione delle biciclette d’epoca Rossignoli ha anche tenuto a battesimo un breve filmato intitolato “Anatomy of a bicycle” in cui viene rappresentato l’assemblaggio di una bicicletta.

L'articolo continua subito sotto...

Tra gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del filmato anche WD-40, presente nel video in quanto elemento prodotto indispensabile per lubrificare e mantenere la propria bici sempre in perfetta forma.

Nella stessa location in cui è stato proiettato il filmato, accanto alle biciclette, hanno trovato spazio fotografie storiche e moderne, filmati sui grandi campioni, quadri, cimeli, libri e attrezzi.

Aprile 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.