Si chiama “Biciclette ritrovate” ed è ormai un appuntamento fisso della settimana milanese del design. Artefice è Rossignoli, con il suo storico negozio di Corso Garibaldi, punto di riferimento per intere generazioni di ciclisti e cicloamatori milanesi.
Nei cortili del negozio, tra l’officina e il magazzino, Rossignoli ha rappresentato la storia della bicicletta esponendo pezzi d’epoca davvero straordinari: dalle prime draisine (l’antenata) ai bicicli dell’Ottocento con le ruotone, i Michaud, le bici dei lavori (pompiere, lattaio, arrotino, postino, panettiere), le bici dei soldati, le bici dei campioni Coppi, Bartali, Mercx e Baldini, le bici per bambini, le bici da pista, le bici da corsa più belle ed eleganti.
Oltre all’esposizione delle biciclette d’epoca Rossignoli ha anche tenuto a battesimo un breve filmato intitolato “Anatomy of a bicycle” in cui viene rappresentato l’assemblaggio di una bicicletta.
Tra gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del filmato anche WD-40, presente nel video in quanto elemento prodotto indispensabile per lubrificare e mantenere la propria bici sempre in perfetta forma.
Nella stessa location in cui è stato proiettato il filmato, accanto alle biciclette, hanno trovato spazio fotografie storiche e moderne, filmati sui grandi campioni, quadri, cimeli, libri e attrezzi.
Aprile 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- FUORISALONE 2015: UN PORTABICICLETTA DI DESIGN
- FUORISALONE 2015: IED E SIKKENS AL FUORISALONE
- FUORISALONE 2015: ARREDO SOSTENIBILE CON ORTOFABBRICA
- FUORISALONE 2015: LAVAMILANO CON GEBERIT
- FUORISALONE 2015: eBAY SI PRESENTA IN GIARDINO
- GLI OPERATORI DEL SETTORE LEGGONO TEN-diyandgarden
Rispondi