Il progetto è molto interessante ed è stato presentato al FuoriSalone della settimana del design milanese (dal 13 al 19 aprile nel SuperstudioPiù di via Tortona, 27).
Il progetto di chiama Colori&Caratteri ed è stato sviluppato dai ragazzi dello IED di Torino su stimolazione della Sikkens, importante azienda di vernici.
Colore, carattere, casa, vita e individualità: queste sono state le parole chiave che hanno guidato la ricerca dei caratteri espressi attraverso i colori.
Il filmato
La prima fase progettuale è stata dedicata allo studio del colore come materia, alla sua psicologia e al legame fra colore e memoria.
Si è poi passati alla relazione tra colore e contesto, determinato da un luogo, dalle persone o dal tempo, inteso come età, esperienza e ricordo.
Nella terza ed ultima fase ogni studente del corso di inerior design ha esemplificato alcuni caratteri della personalità umana attraverso i colori.
Dal sognatore al curioso, dal minimalista al misterioso, fino all’imitatore e all’irascibile.
Colori & caratteri
Il risultato finale è stato la proposta di una collezione di colori nuova ed originale che esalta le innumerevoli diversità dell’essere umano: Colori&Caratteri, appunto.
I contenuti del progetto sono stati rappresentati nell’installazione in zona Tortona durante il FuoriSalone anche grazie al contributo dei ragazzi del Corso triennale in Fotografia dello IED di Torino che hanno ben trasformato in immagine (come avete modo di apprezzare nel filmato) il percorso sviluppato tra colori e caratteri.
Aprile 2015
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- PREMIATI DA SELF I RAGAZZI DELLO IED DI TORINO
- DAL NABA LE VERE AVANGUARDIE DEL FAI DA TE
- GUSTO E DESIGN NEL BRICOLAGE
- DAL DO IT YOURSELF AL DO IT FOR ME
- INSTRUCTION FOR USE: AUTOPRODUZIONE DI DESIGN
- IL SITO SIKKENS
- IL SITO DELLO IED DI TORINO
- FUORISALONE 2015: LAVAMILANO CON GEBERIT
- FUORISALONE 2015: ARREDO SOSTENIBILE CON ORTOFABBRICA
- FUORISALONE 2015: UN PORTABICICLETTA DI DESIGN
- FUORISALONE 2015: LE BICICLETTE D’EPOCA DI ROSSIGNOLI
- FUORISALONE 2015: eBAY SI PRESENTA IN GIARDINO
Rispondi