Domenica 17 febbraio 2013 Villa Necchi Campiglio, splendida proprietà del FAI (Fondo Ambiente Italiano) nel centro di Milano, ha ospitato la seconda edizione di “Agru-Mi. Un mondo di agrumi”, un’affascinante mostra-mercato che ha reso omaggio ai frutti protagonisti delle tavole invernali.
Una ricca esposizione, allestita tra il giardino e il campo da tennis coperto di Villa Necchi, con oltre 2.000 visitatori che hanno acquistato prodotti e manufatti accuratamente selezionati sulla base della loro qualità e particolarità: dai limoni di Sorrento alle marmellate di arance del Giardino della Kolymbetra (lo straordinario giardino nella Valle dei Templi gestito dal FAI), dai canditi dello storico confettiere genovese Pietro Romanengo ai liquori aromatici, dalla famose scorzette ricoperte di cioccolato dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica alle ceramiche dipinte venete. Inoltre per l’occasione il vivaista monzese Davide Chiaravalli ha messo in mostra la sua straordinaria collezione di varietà di piante di agrumi mettemdosi a disposizione dei visitatori per spiegare la storia e le peculiarità delle diverse tipologie.
Nello spazio espositivo in Villa. invece, abbiamo avuto modo di ammirare una collezione privata di pregevoli incisioni del mercante e botanico tedesco Johann Christoph Volkamer (1644-1720), che vedono gli agrumi abbinati a immagini di ville e giardini d’epoca.
Pienone assoluto nei laboratori che sono stati organizzati. In particolare nel laboratorio di glassatura degli agrumi a cura del confettiere Pietro Romanengo, discendente di una stirpe prestigiosa che dal 1870, nella Confetteria Romanengo di Genova è un punto di riferimento per i palati più esigenti con la produzione artigianale di frutta candita, confetti, paste di mandorla, cioccolatini e molte altre delizie di altissima qualità, sia per le materie prime che per le tecniche di preparazione.
Febbraio 2013
ROTTA DI NAVIGAZIONE:
- IL SITO DI AGRU-MI
- IL SITO DELLA CONFETTERIA ROMANENGO
- SEMINAT 2013 A PIACENZA
- BERGAMO CREATTIVA 2013
- LA FANTASIA IN FIERA A FERRARA
Rispondi