Bricoliamo.com

Notizie di mercato

Ikea si prepara ad entrare in giardino

okea
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Che il giardinaggio sia un mercato appetito dalla grande distribuzione specializzata del settore bricolage è un dato di fatto ormai da tempo: basti visitare il reparto di OBI o la crescita della merceologia verde nella recente ristrutturazione del punto di vendita di Castorama a Carugate. A seguire questa tendenza adesso troviamo anche Ikea che, a fronte di una nostra precisa domanda alla fine della conferenza stampa tenutasi un mese fa per presentare il proprio Report sociale e ambientale relativo all’anno 2007, ha confermato la volontà di ampliare il reparto giardinaggio e verde vivo nei punti vendita italiani (l’esperimento ha già visto la luce nei negozi tedeschi – n.d.r.).

Secca smentita invece per le voci di mercato che vedrebbero un vero e proprio ingresso di Ikea nel mondo del giardinaggio con la realizzazione di un garden all’interno dei punti di vendita. “Si tratta semplicemente di un ampliamento e di una razionalizzazione di un’offerta verde che già esiste nei nostri punti di vendita – ha specificato Roberto Monti, l’amministratore delegato di Ikea Italia -. Porremo più attenzione al verde vivo, ma non realizzeremo una serra, semplicemente predisporremo uno spazio debitamente illuminato e organizzato per poter ospitare al meglio le piante. Queste sono le nostre intenzioni, non credo proprio che si possa parlare di garden center o di una svolta di Ikea verso il mercato del giardinaggio.

Per poter apprezzare con i nostri occhi questa comunque nuova sperimentazione di Ikea dovremo aspettare l’estate 2009 quando il primo ampliamento del reparto giardino troverà spazio nel punto di vendita di Torino.

Maggio 2008

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!