Che il giardinaggio sia un mercato appetito dalla grande distribuzione specializzata del settore bricolage è un dato di fatto ormai da tempo: basti visitare il reparto di OBI o la crescita della merceologia verde nella recente ristrutturazione del punto di vendita di Castorama a Carugate.
A seguire questa tendenza adesso troviamo anche Ikea che, a fronte di una nostra precisa domanda alla fine della conferenza stampa tenutasi un mese fa per presentare il proprio Report sociale e ambientale relativo all’anno 2007, ha confermato la volontà di ampliare il reparto giardinaggio e verde vivo nei punti vendita italiani (l’esperimento ha già visto la luce nei negozi tedeschi – n.d.r.).
Secca smentita invece per le voci di mercato che vedrebbero un vero e proprio ingresso di Ikea nel mondo del giardinaggio con la realizzazione di un garden all’interno dei punti di vendita.
“Si tratta semplicemente di un ampliamento e di una razionalizzazione di un’offerta verde che già esiste nei nostri punti di vendita – ha specificato Roberto Monti, l’amministratore delegato di Ikea Italia -. Porremo più attenzione al verde vivo, ma non realizzeremo una serra, semplicemente predisporremo uno spazio debitamente illuminato e organizzato per poter ospitare al meglio le piante. Queste sono le nostre intenzioni, non credo proprio che si possa parlare di garden center o di una svolta di Ikea verso il mercato del giardinaggio.“
Per poter apprezzare con i nostri occhi questa comunque nuova sperimentazione di Ikea dovremo aspettare l’estate 2009 quando il primo ampliamento del reparto giardino troverà spazio nel punto di vendita di Torino.
Maggio 2008
Rispondi