Inaugurata il 19 marzo scorso la ristrutturazione del punto di vendita di Carugate, in provincia di Milano, della catena Castorama.
Una ristrutturazione che annuncia inequivocabilmente il via di nuove strategie e di grandi cambiamenti per Castorama Italia. Il negozio di Carugate è un Warehouse, ovvero il formato di punto vendita più grande con una superficie di 8000 mq e un’offerta di prodotti ampia e profonda (circa 50 mila referenze).
E’ il primo a godere di questo nuovo processo di remodeling, che interesserà tutta la rete di negozi Castorama.
La nostra sensazione, visitando il punto vendita ristrutturato di Carugate, è stata quella di un negozio sostanzialmente diviso a metà con una prima parte, corrispondente all’ingresso, subito dopo le casse, dedicata ai prodotti tecnici, decisamente maschili e una seconda parte, con una metratura apparentemente pari rispetto alla prima, orientata invece al target femminile con la decorazione della casa, l’arredo bagno, l’illuminazione e altro.
La sensazione è di una distinzione piuttosto netta tra due mondi diversi: in bianco e nero quello tecnico e maschile, contro un arcobaleno di colori in quello decorativo e femminile.
L’altra sostanziale novità che abbiamo visto a Carugate, rispetto ai Castorama a cui eravamo abituati, è il reparto giardino, ampliato e arricchito da una serra coperta di circa 600 mq, divisa in due tra serra calda e serra fredda, perfettamente automatizzata per la regolazione della luce e dell’irrigazione delle piante.
E’ la prima volta che il verde vivo trova spazio, potremmo dire anche ampio spazio, dentro un negozio Castorama.
Tra i servizi è stato inserito quello duplicazione chiavi e duplicazione telecomandi ed è stato completamente rinnovato il parco macchine a noleggio nel “mondo giardino”.
Il servizio tintometrico ha assunto un aspetto più decorativo, più colorato e vivace, lasciando l’immagine prettamente tecnica per dare più spazio alla componente emozionale, così come per l’area destinata al taglio cornici, che si propone come un vero e proprio atelier.
Il Servizio Posa e Installazione realizzato in collaborazione con alcuni artigiani selezionati, dopo un primo anno di test nel punto vendita di Corsico approda anche nel negozio di Carugate, che a questa strategica opportunità dedica un’area nella zona antistante la barriera casse.
“Come avviene negli altri settori del mercato, anche per quello del bricolage è necessario puntare su punti vendita dall’ambientazione piacevole, in grado di ispirare guidare il cliente nei suoi acquisti e capace di suggerirgli delle soluzioni ad hoc – spiega Giulio Maleci, amministratore delegato di Castorama Italia -. Ecco allora che Castorama, con questo nuovo corso, si propone di dar vita ad un bricolage tutto italiano, utilizzando il know-how derivante dall’esperienza internazionale del Gruppo Kingfisher, e la conoscenza del mercato acquisita nel corso di 20 anni di presenza sul territorio nazionale. Gli investimenti e i miglioramenti che stiamo mettendo a punto nelle diverse aree di business (ristrutturazioni e aperture di negozi, prodotto, servizio, promozionalità, comunicazione, supply chain, ecc) stanno contribuendo a cambiare il volto di Castorama.“
Nella foto: il reparto “decorazione” ristrutturato.
Marzo 2008