Bricoliamo.com

Casa

Lua, il vaso che parla con gli occhi

il vaso che sorride
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Spesso si sente dire degli animali domestici che, siccome manca loro la parola, parlano con gli occhi, ebbene ora possiamo dire la stessa cosa anche per le piante di casa grazie ad uno strano vaso che si chiama Lua e che, grazie ad una particolare animazione, è in grado di dirci lo stato di salute e lo stato d’animo della nostra pianta.

Lua è un progetto nato nella società lussemburghese Mu-Design e reso possibile grazie ad una campagna di crowdfunding.

Lua viene fornito con un serbatoio d’acqua per l’autoirrigazione. Le sue dimensioni sono 16 cm di altezza per un diametro di 15 cm. Lo schermo attraverso il quale comunica con le sue faccine è un LCD PS da 2,4”.

Per svolgere il suo lavoro Lua si avvale di 4 sensori: il sensore di livello dell’acqua, il sensore della luce, il sensore di temperatura e il sensore di movimento che permette a Lua di seguire con gli occhi i movimenti che avvengono davanti a loro, tanto da sembrare che Lua ti stia guardando seguendoti con lo sguardo.

Il tutto si attiva grazie ad una app, scaricata la quale possiamo individuare la pianta contenuta da Lua e generare così un codice QR da far vedere a Lua in modo che possa riconoscere la pianta e adeguarsi così alle sue necessità di luce, acqua e quant’altro.

Lua parla con noi attraverso 15 diverse animazioni, 6 delle quali essenziali per monitorare lo stato di salute e benessere della pianta: se richiede acqua la faccina mostrerà la lingua, se invece la pianta è in un posto troppo poco luminoso, si trasformerà in un vampiro. Le altre 9 animazioni riguardano lo stato umorale della pianta (se le sue condizioni sono buone la faccina sarà sorridente), oppure sono connesse all’ambiente circostante (come abbiamo visto nel caso del sensore di movimento).

Al momento Lua non è disponibile alla vendita, può essere solo prenotata dal sito della Mu-Design.

Marzo 2021

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!