logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Argilla Espansa Agrileca

icona bricoverde Giardino

Argilla espansa Agrileca

a cura di Bricoliamo.com

Dalla Laterlite il marchio Leca è da sempre sinonimo di argilla espansa. In particolare AgriLeca è l’argilla espansa speciale a Ph specifico (6-7), priva di sostanze organiche, inattaccabile da muffe o parassiti, caratterizzata da buona ritenzione idrica e un’elevata porosità totale specificamente destinata all’impiego in giardini pensili, ortoflorovivaismo e coltivazioni idroponiche.

La sua particolare efficacia in questa tipologia di applicazioni è legata alle specifiche proprietà che la caratterizzano, in primo luogo la leggerezza: AgriLeca vanta infatti un peso contenuto fra i 20 e i 40 kg/m2 per spessori compresi fra i 5 e i 10 cm (ideale nei giardini pensili soprattutto in ambiti di ristrutturazione), cui si accompagna una elevatissima capacità drenante, quantificabile in termini di velocità di infiltrazione fino a oltre 500 mm/min, che agevola il deflusso dell’acqua.

Caratteristiche Agrileca

Al tempo stesso, l’elevata porosità di Agrileca e la sua notevole capacità di ritenzione idrica offrono una preziosa riserva d’acqua disponibile per le piante, cui viene rilasciata per capillarità e diffusione.

Utilizzata come ammendante, AgriLeca migliora la struttura del substrato, facilita la circolazione degli elementi nutritivi, elimina il fenomeno del compattamento del substrato di coltura causato dall’accrescimento delle radici e dal movimento dell’acqua di irrigazione, garantendo al tempo stesso una stabilità di lunga durata del complesso vaso – pianta.

Grazie al suo gradevole aspetto, AgriLeca può essere impiegata anche come strato pacciamante per rifiniture di vasi, fioriere e nei giardini in genere, dove ostacola inoltre la crescita di piante infestanti e riduce le perdite di umidità.

Naturale ed eco-compatibile, Agrileca offre le massime garanzie anche sotto il profilo della durata: non marcisce, non si degrada nel tempo, resiste alle aggressioni di acidi, basi, solventi e ai cicli gelo – disgelo.

Fior di Leca

Dalla primavera 2016 Laterlite ha voluto affiancare ad Agrileca, un nuovo protagonista nella sua gamma di argille espansa, si tratta di Fior di Leca, con le stesse caratteristiche tecniche di Agrileca ma con un contenuto estetico più ricercato.

Fior di Leca è quindi ideale per decorazione e pacciamatura, idrocoltura, realizzazione di strati drenanti di piante in vaso, vasche e fioriere, e come ammendante per substrati organici.

Sia Agrileca che Fior di Leca possono essere acquistati nella tradizionale confezione da 50 litri e, da questa primavera, anche nelle confezioni da 10 litri.

Aprile 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"