logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
tavola natalizia

La Euphorbia Pulcherrima, nota come Poinsettia ma conosciuta da tutti come Stella di Natale, insieme all’abete, è la pianta regina delle feste natalizie in molte parti del mondo.

Le foglie di un verde intenso e i petali di un rosso brillante trovano la massima maturità e bellezza proprio nei mesi invernali, in concomitanza proprio con il periodo natalizio, nell’emisfero settentrionale.

Tutti conoscono le Stelle di Natale nel loro splendido colore rosso, in realtà esistono in commercio Stelle di Natale di diverse tonalità: crema, albicocca, rosa delicato e rosa vivace. Tutte portano un tocco unico e immediatamente riconoscibile nelle nostre case e su ogni tavola.

Gli esperti di Stars for Europe (SfE), l’associazione dei coltivatori europei di Poinsettia, ci hanno mostrato come le Stelle di Natale possano trasformarsi in protagoniste su qualsiasi tavola natalizia. In particolare ci hanno spiegato quattro diverse modalità di impiego.

Stile minimal e colori neutri

Questa tavola di Natale combina materiali naturali e dettagli ricercati. La tovaglia di carta, le buste portaposate e i sottopiatti introducono un tocco sostenibile, mentre le Stelle di Natale color crema, abbinate a eucalipto, pigne e una catena di luci, creano un’atmosfera calda e accogliente.

Sospese sopra il tavolo, Stelle di carta, decorazioni in vetro e Poinsettie recise in provette sembrano fluttuare nell’aria. L’insieme, completato da lampade in rattan, evoca un’eleganza festiva dal fascino nordico e romantico.

Tovaglia, sottopiatti e portaposate sono stati realizzati a mano con semplice carta da pacchi marrone. I sottopiatti e i portaposate, decorati con motivi bianchi, diventano anche segnaposto, mentre un fiocco di spago lega con semplicità le posate. A completare la mise en place, un coltello e una forchetta dorati insieme a un tovagliolo a righe, per un tocco di stile elegante.

Consiglio: le Stelle di Natale recise possono durare fino a due settimane, se trattate correttamente: subito dopo la recisione, immergete le estremità in acqua calda (circa 60 °C) per pochi secondi e poi in acqua fredda. Ricordate infine di rabboccare regolarmente con acqua fresca.

Segnaposto originali: basta una molletta di legno

Un’idea fai-da-te che unisce mollette di legno, stelle di cartoncino dorato e Poinsettie recise in provette da fiorista conquisterà gli amanti delle decorazioni natalizie più tradizionali. Sulle mollette extra large, messaggi o nomi scritti a mano aggiungono un tocco personale a ogni posto a tavola. La combinazione di materiali naturali e colori festivi dona all’ambiente un’atmosfera calda e accogliente.

Realizzare questi segnaposto è molto semplice:  in primo luogo si disegnano quattro stelle sul cartoncino dorato, usando una sagoma e una matita.

Una volta ritagliate le stelle si incollano su dei bastoncini di legno usando la colla a caldo, poi, con un pennarello rosso si può scrivere un nome o un messaggio su ogni molletta.

A questo punto si riempie la provetta con un po’ di muschio, premendolo bene usando, per esempio, un bastoncino sottile. Il muschio servirà come riserva d’acqua naturale per la Stella di Natale, che potrà così mantenersi in perfetta forma per almeno due settimane.

Dopo aver pressato il muschio si aggiunge l’acqua fino a riempire le provette e si inserisce in ognuna una Stella di Natale recisa. Come già ricordato subito dopo aver tagliato il gambo nella lunghezza desiderata è bene immergere l’estremità in acqua calda (60°C) per pochi secondi e immediatamente dopo in acqua fredda.

Ricreare il calore di una baita

Il comfort nordico si fonde con il fascino naturale: travi in legno, sedie in vimini e materiali grezzi creano un’atmosfera calda e accogliente. Stelle di Natale di varie dimensioni e colori decorano la tavola in semplici vasi di terracotta, mentre fiori recisi e piante in vaso sugli scaffali aggiungono un tocco di freschezza e vitalità.

Per questo allestimento sono stati scelti materiali naturali e colori caldi, creando una tavola festiva in stile baita montanara.

Il tavolo in legno al naturale, i rametti di pino, le pigne e le bacche rosse portano la natura al centro dell’insieme, mentre le mini Stelle di Natale nei toni del rosso, albicocca, rosa e crema, insieme a candele bianche e dettagli dorati, regalano un’atmosfera natalizia. Piatti con motivi di cervo e piccole statuine di animali richiamano il bosco in tavola, aggiungendo un tocco di magia fiabesca.

Eleganza di recupero: vasi unici per le feste

Le Stelle di Natale recise nei colori rosso, crema e albicocca, inserite in vasi di recupero, debitamente rivestiti in maniera creativa, aggiungono tocchi di calore a questa tavola festiva, mentre candele suggestive e dettagli naturali completano il look elegante.

Per realizzare questo allestimento basterà creare degli “abiti” per i vasi recuperati utilizzando, cartoncino decorato, carta da parati, oppure pezzi di tessuto tagliati in misura.

Una volta rivestiti i vasi non resta che riempirli d’acqua e adagiare al loro interno le Stelle di Natale, dopo aver tagliato l’estremità del gambo e, lo ripetiamo nuovamente perché è importante, immergendola in acqua calda (60°C) per pochi secondi e immediatamente dopo in acqua fredda.

Stelle di Natale sotto vetro

Le Stelle di Natale, disposte sotto cloche di vetro, trasformano la tavola in un incantevole allestimento per serate accoglienti all’aperto. In delicato tono albicocca per un allestimento autunnale, o in elegante crema per la stagione natalizia, le Poinsettie, abbinate a rami di pino, pigne e candele, creano composizioni suggestive in veranda o all’aperto, al riparo dal vento e dal freddo.

Curiosità: le Stelle di Natale sono originarie del Messico e prediligono ambienti caldi e luminosi, lontano da correnti d’aria fredda e temperature inferiori ai 12°C. Questa soluzione è quindi ideale per giornate miti d’autunno e d’inverno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

Rispondi