logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
stella di Natale in cartoncino

icona produzione Fatto da noi

La stella di Natale in cartoncino

a cura di maschere carnevale

Addobbare gioiosamente la casa fa parte delle tradizioni natalizie, quella che vi proponiamo è la realizzazione di una spettacolare stella di Natale usando semplicemente del cartoncino, della colla e un po’ di pazienza.

Noi abbiamo scelto il blu come colore e il nostro punto di partenza un cartoncino quadrato con lato di 20 centimetri, di questi cartoncini ne avremo bisogno sei. Naturalmente sia il colore che le dimensioni possono essere diversi, la tecnica di realizzazione rimane comunque identica a quella che vi andiamo a descrivere.

Come sempre vi lasciamo al filmato che abbiamo realizzato durante il lavoro, per poi ritornare con tutti i dettagli e qualche suggerimento in più.

Il filmato della stella di Natale

Partiamo dall’inizio. Quello che serve è un cartoncino quadrato. Le dimensioni le potete stabilire voi, l’importante è che sia quadrato. Di questi cartoncini, come abbiamo già detto, ne serviranno sei.

Pieghiamo a metà il cartoncino e sull’ipotenusa del triangolo rettangolo che si è venuto a creare tracciamo a matita una linea parallela a una distanza di circa mezzo centimetro dal bordo. Su questa linea segniamo una serie di punti equidistanti, nel nostro caso la distanza tra un punto e l’altro è di 2,5 centimetri.

Precisione delle misure

Da questi punti tracciamo una serie di linee parallele che attraversano tutto il triangolo con un paio di forbici tagliamo tutte le linee fermandoci sempre ala linea che abbiamo tracciato inizialmente a mezzo centimetro dal bordo. In questo passaggio siate precisi.

Fatto questo riapriamo il nostro quadrato che si presenterà con una serie di frange a destra e altrettante e speculari a sinistra. A questo punto dobbiamo unire le diverse strisce (o frange) a coppie incollando le estremità tra loro. Prima incolliamo solo le strisce dispari: la prima coppia, la terza, la quinta e via di seguito.

Giriamo il lavoro e sull’altro lato incolliamo allo stesso modo le coppie pari. Alla fine otterremo una delle sei punte della nostra stella di Natale. Naturalmente con gli altre cinque cartoncini quadrai che avremo già preparato dobbiamo procedere allo stesso modo.

Non ci resta che unire tutte le punte che abbiamo creato. Un consiglio: unitene prima tre, poi le altre tre, separatamente e solo alla fine unite i due gruppi di tre tra loro ottenendo così finalmente la nostra stella di Natale.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi