logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona produzione I materiali

Le pietre naturali e i conglomerati

a cura di

Se le pietre naturali più diffuse nell’edilizia civile sono il marmo e il granito, bisogna tenere conto che in realtà i tipi di pietra naturale che si possono trovare in commercio sono diverse centinaia, tutti diversi per caratteristiche tecniche, estetiche ed economiche.

In particolare possiamo distinguere tre grandi famiglie: le rocce eruttive, originate dalla solidificazione del magma, che a loro volta si dividono in “intrusive” (graniti, dioriti, sieniti, ecc.) ed “effusive” (porfidi, basalti, tufi vulcanici, ecc.); le rocce sedimentarie, originate dal deposito della disgregazione meccanica di rocce preesistenti ad opera degli agenti atmosferici (arenarie, travertini, alabastri, tufi calcarei, ecc.) e infine le rocce metamorfiche, sia eruttive che sedimentarie, che hanno subito naturalmente significative trasformazioni fisiche e chimiche (marmi, ardesie, quarzocisti, ecc.).

In uno scenario così ampio scegliere il tipo di pietra più consono ad ogni singola esigenza non è per niente semplice, il consiglio più sensato è di rivolgersi ad un esperto che possa fare da guida in questo, sicuramente affascinante, ma molto complesso mondo.

L'articolo continua subito sotto...

In termini assolutamente generali si può dire che i graniti sono molto più duri dei marmi e, da un punto di vista economico, meno pregiati.

Le pietre invece si differenziano da marmi e graniti per la loro diversa versatilità e lavorabilità: infatti le lastre sono normalmente fornite anche in spessori diversi e richiedono metodi diversi di posa.

Gli elementi che si devono tenere in considerazione nella valutazione economica di ogni pietra naturale sono: il tipo di pigmentazione, il grado di compattezza, i difetti e la reperibilità (quantità prodotte).

Nella foto la cava di Statuario “Calocata” a Carrara della Furrer

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.