logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
cane amico dell'uomo

Dall’ultimo sondaggio del PPW, Permanent Pet Watch di Mediatic, società di consulenza con una radicata esperienza nel mondo degli animali da compagnia, emerge che, per gli italiani, i cosiddetti pet sono membri della famiglia che trasmettono felicità, gioia, serenità e tranquillità.

La quasi totalità, per la precisione il 93% degli intervistati, tra i proprietari di cani, di gatti e di altri piccoli animali, dichiarano che il proprio pet è un membro della famiglia.

Il proprio animale da compagnia trasmette soprattutto felicità e gioia. Lo conferma la maggioranza delle persone (51%), ma anche serenità e tranquillità per un 28%, allegria e divertimento per un 14%.

Gli effetti di vivere con un animale

Inoltre, vivere con un animale d’affezione ha effetti benefici sulla salute fisica e sul rilassamento per i proprietari.

L'articolo continua subito sotto...

La maggior parte degli intervistati concorda sul fatto che contribuiscano al miglioramento della qualità della vita (83%) e della salute psicologica (80%), alla diminuzione della solitudine (86%) e della depressione (84%).

Attenzione alla salute e al benessere del proprio animale

L’84% dei partecipanti si dichiara molto attento alla salute e al benessere del proprio animale.

L’elevata attenzione al benessere del proprio pet è evidenziata dal fatto che oltre la metà degli intervistati si reca dal veterinario per effettuare visite periodiche.

Soltanto il 5% degli intervistati si reca dal veterinario esclusivamente in casi di emergenza.

Tra i proprietari di gatti prevale la preoccupazione per i problemi renali (66%), mentre i proprietari di cani sono più attenti riguardo ai problemi articolari (60%), parassiti (51%) e Leishmaniosi (40%).

Settembre 2021

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.