logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
a cura di Avatar photo

Anche le nostre piante d’appartamento o da terrazzo sentono l’arrivo della primavera e siccome nei nostri ambienti domestici certamente non hanno acquistato in bellezza e vigore, dovremo aiutarle nella loro ripresa vegetativa cominciando per esempio a ripulire le loro foglie dalla polvere e dallo smog che si sono depositati durante l’inverno.

Poi le spruzzeremo bene con nebulizzazioni d’acqua.

Prima di entrare nel vivo della primavera, nei suoi primi giorni, è il momento per rinvasare il croton, la dieffenbachia, la drachena, le felci, il ficus, le palme e le sansivierie.

Per scegliere correttamente le dimensioni del vaso, ricordiamo che il suo diametro deve essere uguale a circa un terzo dell’altezza della pianta.

Il fondo del vaso deve essere provvisto di un foro ed è necessario formare uno strato di drenaggio con ghiaia o argilla espansa.

Se non ci fosse la necessità di un completo rinvaso si dovrà comunque sostituire lo strato superficiale di terra, dilavato dalle molte annaffiature, con un terriccio nuovo e fertile.

In qualche caso può essere utile una fertilizzazione azotata, ma bisogna fare attenzione a non eccedere mai nelle dosi.

In casa possiamo avere fioriture di azalea, cineraria, clivia, primula e anche di anemoni, calendule, giunchiglie, violaciocche e viole.

Se non si temono più ritorni di gelate si possono riportare all’aperto i vasi di gerani potandoli da porzione di rami seccate o marcite e innaffiandoli per bene.

Sul terrazzo si prepara nei contenitori il terriccio per le nuove fioriture.

Una miscela può essere: torba, terra da giardino e sabbia in parti uguali, più un cucchiaio di fertilizzante a lenta cessione.

Quando la temperatura primaverile si sarà stabilizzata si possono piantare margheritine, myosotis e viole.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"