logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

Quando acquistiamo una piantina, un fiore in vaso o una pianta normalmente la portiamo a casa dentro il suo contenitore in plastica.

Questo, che tutti viviamo come normalità, in realtà è un problema. Stime recenti indicano infatti che in Italia il settore del florovivaismo consuma ogni anno circa 440 milioni di vasi in polipropilene che una volta gettati rappresentano un problema ambientale non trascurabile; inoltre, anche se avviati al riciclo, vanno lavati e conferiti correttamente e il loro recupero rappresenta un ulteriore costo energetico.

Per riflettere è dare un contributo alla soluzione di questo problema il progetto SUSLO – Sustainable Flower project, finanziato da Fondazione Cariplo e guidato da Fondazione Minoprio con il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli studi di Milano, ha di recente posto la domanda chiave ad alcuni direttori di garden center.

Le domande ai garden center

Quali strategie si possono attuare nel settore del florovivaismo per la diminuzione dell’impiego di plastiche?  

Ad oggi non sono ancora presenti nel mercato contenitori di piante di materiali che siano valide alternative alla plastica e che riescano a supportare la crescita di piante anche per lunghi periodi” dichiara Enrica Calleri, responsabile di Ideal Verde, a Castano Primo.

Ad ogni modo – puntualizza Claudio Tibaldo, responsabile reparto piante del Gruppo Flover di Desio – ci sono sempre più aziende che stanno coltivando in vasi ecosostenibili anche se la trasformazione è un aggravio del costo che va ad incidere sul prezzo finale“.

Ai direttori di garden center è stato però chiesto quale potrebbe essere un punto di partenza per azioni pratiche di contrasto alla plastica.

Se penso a un ambito del settore florovivaistico da cui si potrebbe iniziare a eliminare la plastica mi viene sicuramente in mente la lavorazione dei fiori recisi e l’orticoltura – propone Davide Pirruccio, responsabile commerciale di Viridea -. Questo tipo di prodotti è caratterizzato da stagionalità e da un ciclo breve di vendita, cioè rimangono poco in vaso e sui bancali dei negozi, il che ci consente di utilizzare materiali alternativi”.

Fondazione Minoprio per il vaso biodegradabile. Il filmato

Come raggiungere la plastic free

Gli intervistati ritengono poi che per aumentare l’interesse dei consumatori verso prodotti plastic free e verso un riutilizzo del materiale plastico occorrano politiche ambientali che stimolino il consumatore ad adottare scelte d’acquisto sostenibili, ad esempio con finanziamenti che possano supportare i produttori, certificazioni che garantiscano la qualità del contenitore, oppure incentivi per il corretto smaltimento e riciclaggio dei rifiuti.

Il progetto SUSFLO – Sustainable Flower project intende proprio suggerire una riflessione sul problema e proporre azioni puntuali per il contenimento della plastica, suggerendo ai consumatori la scelta di vasi completamente biodegradabili, da interrare insieme alla pianta, o la riconsegna dei vasi nei garden center aderenti per un corretto smaltimento e la diminuzione dell’utilizzo delle plastiche.

Marzo 2022

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"