logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
tendenze-bagno-2026

icona rotocalco Notizie

Le tendenze 2026 per la stanza da bagno secondo Grohe

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Le tendenze bagno 2026 vedono colori, materiali e finiture assumere un ruolo sempre più centrale nella progettazione degli spazi dedicati al benessere. Il bagno contemporaneo evolve in un ambiente esperienziale, dove design, tecnologia e comfort contribuiscono a migliorare la qualità della vita quotidiana.

Secondo Patrick Speck, di Lixil Global Design (gruppo di cui fa parte anche il ben conosciuto brand Grohe), la progettazione del bagno 2026 sarà guidata da tre macro-tendenze: tonalità metalliche, connessione con la natura e design sensoriale.

Tonalità metalliche

La tendenza per le tonalità metalliche, più che una prerogativa del 2026 è una conferma soprattutto nelle varianti oro, bronzo e antracite, che si abbinano perfettamente sia a materiali caldi come il legno che alle superfici lussuose come il marmo.

Il fascino retrò dell’effetto ottone, il calore dell’oro e del bronzo, l’eleganza del cromo spazzolato sono protagonisti grazie alla loro estetica senza tempo e alla grande durabilità.

La Natura in bagno

Una tendenza chiave del design bagno 2026 si ispira alla natura: forme morbide, linee essenziali e texture delicate invitano a gesti lenti e rituali quotidiani più consapevoli.

Le tonalità calde della sabbia abbinate a superfici minerali e materiali naturali contribuiscono a creare rifugi rigeneranti che favoriscono calma, equilibrio e serenità.

Design sensoriale

L’ultima tendenza 2026 suggerita da Patrick Speck ci porta a considerare il bagno come uno spazio progettato per stimolare tutti i sensi. Il design sensoriale si esprime nelle superfici materiche e nelle texture coinvolgenti, rendendo l’interazione con l’ambiente più intuitiva e piacevole.

Le palette cromatiche bilanciano colori freddi accostati a tonalità più calde, mentre il contrasto tra superfici lavorate e lisce aggiunge profondità visiva.

Grohe Colors Collection per il bagno 2026

Grohe, gioca ovviamente un ruolo da protagonista nella trasformazione di queste tendenze in realizzazioni progettate per il nostro benessere quotidiano, in questo caso in particolare in bagno.

Per questo ha preparato per il 2026 la nuova linea per il bagno, Grohe Color Collection, dove il colore diventa elemento chiave per creare rifugi di benessere, in cui design, comfort e tecnologia dialogano con naturalezza.

Unendo innovazione tecnologica, estetica e qualità, Grohe Colors Collection dona personalità a ogni ambiente bagno, attraverso una palette di tonalità iconiche applicata in modo coordinato a rubinetti, docce, piastre di azionamento e accessori, per un design armonioso.

La collezione propone quattro colorazioni iconiche, disponibili sia in finitura lucida che spazzolata, realizzate con l’innovativa tecnologia PVD che coniuga raffinatezza estetica e resistenza nel tempo: Oro, ideale per valorizzare abbinamenti con legni scuri e ceramiche chiare; Oro Rosa, una tonalità calda ed elegante perfetta sia per interni contemporanei che in contesti più classici; Grigio Antracite, pensato per creare contrasti decisi e ricercati;Cromo Spazzolato, elegante e discreto, per un’estetica senza tempo.

L’offerta cromatica si arricchisce inoltre di due raffinate finiture, Grigio Antracite Satinato e Cromo Satinato, caratterizzate da un sorprendente effetto seta al tatto, che aggiungono una dimensione sensoriale esclusiva al bagno.

Febbraio 2026

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.