Bricoliamo.com

Itinerari

Lo chalet di fieno a Livigno

Badent da Fen
Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

L’operazione ha un forte carattere culturale e naturalistico, stiamo parlando di quella che nel dialetto di Livigno si chiama Badent da Fen, cioè bagno di fieno ed è uno chalet interamente costruito con balle di fieno dall’artista Vania Cusini, celebre per l’uso di materie naturali e di recupero per realizzare opere monumentali.

Nella Badent da Fen, integrata nelle logiche di benessere naturale proposte dall’Hotel Lac Salin SPA & Mountain Resort di Livigno, intravediamo due stimoli culturali oggi estremamente importanti.

Da un lato, questo piccolo chalet (internamente misura circa 25 metri quadri) ci ricorda che oggi una buona parte delle emissioni di gas serra sono da addebitare all’edilizia tradizionale dominata dal cemento armato. Sono invece più di 5 miliardi le persone che nel mondo vivono in case costruite con materiali naturali, tra le quali citiamo, in quanto in forte tendenza, le case di paglia. Una scelta naturale nella costruzione di un’abitazione significa confort, salute e benessere.

Dall’altro, non possiamo evitare di pensare ai benefici dell’ormai classico “bagno di fieno” d cui si può godere in diverse SPA. Una pratica terapica (fitobalneoterapia) che affonda le sue radici nella cultura contadina, quando, dopo una dura giornata di lavoro si era consueti riposarsi e ritemprarsi stendendosi sul fieno tagliato per le mucche.

Nella Badent da Fen di Livigno ritroviamo quindi appieno i concetti di architettura sostenibile e di riscoperta dei benefici offerti dagli elementi semplici e naturali che troviamo comunemente sul nostro territorio.

All’ingresso della Badent da Fen, una scultura in fieno rappresentante una donna seduta su due covoni evoca il piacevole trattamento che segue una volta entrati in questo magico luogo fiabesco.

La vista è appagata dall’arredamento interno: il fieno è naturalmente l’elemento principale; i lettini per il massaggio sono coperti di fieno e un albero con le pigne fa da elemento di unione con le sale relax della Mandira Spa (la Spa dell’Hotel Lac Salin di Livigno).

Da qui in poi l’esperienza è tutta da vivere. La costruzione della Badent da Fen si è conclusa negli ultimi giorni di giugno 2019.

Luglio 2019

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!