Spesso, dopo gli entusiasmi primaverili ed estivi, in molti abbandonano al loro destino giardini e terrazzi quando, al ritorno delle vacanze inizia l’autunno.
In realtà le attività da fare in autunno sono molte, con fiori e piante che possono continuare a dare le stesse soddisfazioni che ci hanno offerto nei mesi caldi.
Facciamo qualche esempio: l’autunno è il periodo migliore per mettere a dimora le piante, quasi tutte possono essere piantate in questo periodo e, grazie allo sviluppo delle radici che avviene durante i mesi freddi, si presenteranno rigogliose e in salute la primavera successiva.
I bulbi si sviluppano e fioriscono all’inizio della primavera, ma devono essere piantati per tempo e i mesi migliori sono ottobre e novembre.
Quando le rigidità dell’inverno saranno finite, riempiranno di colore prati e vasi.
Oltre ai lavori di preparazione, anche nei mesi autunnali possiamo circondarci di fiori: ad esempio piante come i ciclamini, le viole, l’elleboro, l’erica sono perfetti per arricchire i nostri spazi verdi senza farci rimpiangere la primavera.
E se vogliamo uno spazio rigoglioso e in salute, i mesi autunnali sono il momento giusto per i lavori di concimazione e potatura.
Per aiutare tutti noi nella riscoperta e rivalutazione dell’autunno l’Associazione Italiana Centri di Giardinaggio (AICG), ha organizzato quest’anno la prima edizione del Garden Festival d’Autunno: un’iniziativa Nazionale che coinvolgerà più di 100 Centri di Giardinaggio in tutta Italia e che avrà il suo clou domenica 25 settembre, proponendo eventi, laboratori e workshop fino al 2 ottobre 2016.
L’AICG è un ente senza scopo di lucro, con sede a Verona, costituito nel 2012 per sviluppare una identità professionale e un processo virtuoso di sviluppo economico delle aziende che operano nel settore specializzato del giardinaggio e florovivaismo (centri di giardinaggio o Garden Center). L’Associazione ha lo scopo di tutelare, qualificare, promuovere e sviluppare la cultura del verde all’interno dei centri giardinaggio.
Ad oggi i Centri di Giardinaggio aderenti all’AICG sono 99.
Obiettivo del Garden Festival d’Autunno è quello di presentare la bellezza mai banale della natura in autunno, sensibilizzare curiosi e appassionati di giardinaggio all’importanza dei mesi autunnali per la salute e la bellezza dei propri spazi verdi, piccoli o grandi che siano, svelare i segreti delle piante di questa stagione e far conoscere il fascino di nuove varietà di piante come le graminacee, le piante da bacca e da frutto, erbacee perenni, e far comprendere la ricchezza di un giardino che cambia all’interno delle quattro stagioni.
Moltissime le attività proposte nei Centri di Giardinaggio durante il Garden Festival d’Autunno: mini aiuole dimostrative per suggerire nuovi e originali abbinamenti di piante autunnali d’effetto, rispettando le giuste proporzioni tra forme ed altezze e le esigenze delle diverse piante; workshop gratuiti “il balcone fiorito”, video tutorial con indicazioni e segreti per colorare d’autunno i propri terrazzi; verranno distribuite mini guide informative per mostrare come scegliere e piantare le piante dell’Autunno 2016; presentazione di una selezione di piante ricercate e insolite, ideali per valorizzare il giardino d’autunno.
Anche i bambini verranno coinvolti nell’iniziativa: per loro verranno infatti organizzati laboratori a tema, come il corso gratuito “Pianta un bulbo”.
Ricevendo in omaggio un bulbo e un vasetto, i bambini potranno mettere concretamente le “mani nella terra”, sperimentando con tutti i sensi la magia del coltivare.
Tutti i Centri di Giardinaggio coinvolti e le rispettive iniziative al Garden Festival d’Autunno sono segnalate nel sito dell’AICG.
Settembre 2016
Rispondi