Home » Rotocalco » Eventi e fiere » I garden center si ritrovano in presenza
Bricoliamo.com

Eventi e fiere

I garden center si ritrovano in presenza

meeting aicg 2021

Dopo due anni dall’ultimo meeting estivo e un anno e mezzo dal convegno nazionale di Varese, il quinto meeting estivo dell’Associazione Italiana Centri Giardinaggio (AICG) è il primo appuntamento verde in cui si è potuti ritornare in presenza dopo i divieti imposti dalla pandemia da covid-19.

Tra tanti sorrisi e tanta serenità ritrovata il meeting AICG si è tenuto il 22 giugno scorso, sia in presenza che in streaming. La location prescelta per l’evento fisico è stata la struttura e il parco del bellissimo B&B “Finestra sul Fiume”, a Valeggio sul Mincio, in provincia di Verona. Il meeting, ovviamente, si è svolto in totale sicurezza sanitaria, covid free.

Le presenze di manager della produzione e della distribuzione hanno raggiunto quota 100, cioè il limite massimo di partecipazione. Circa una trentina di operatori hanno invece preferito seguire il meeting collegandosi in diretta streaming.

Dopo il saluto del Presidente, Stefano Donetti, sono intervenuti: Alberto Manzo del Ministero, Silvano Girelli, past president Aicg e Nadia Pasquali, rappresentante dei ristoratori del territorio.

A seguire l’Intervento di Leonardo Milani, psicologo e mental trainer, che ha argomentato sul tema: “Riprendiamoci l’equilibrio. Dopo la pandemia e il disagio della società ripartire con una nuova energia”.

Importante è stato poi l’intervento di Martina Schullian, presidente ICGA (International Garden Center Association), che ha presentato il video del Congresso IGCA 2022 in Olanda e le immagini dell’Inspiring Tour 2020 a Vienna.

Molto interessante è stato il contributo video di Erwin Meier, titolare del Garten Center Meier a Dürnten (Svizzera tedesca), uno tra i più bei Garden Center d’Europa, sul tema della digitalizzazione nei centri giardinaggio.

Al termine del meeting l’intervento di Luciano Airaghi di Fondazione Minoprio che ha presentato il progetto ITS messo a punto tra fondazione Minoprio e Aicg, che consiste in un Innovativo corso per Tecnici Specializzati, addetti e capi settore da inserire nei centri di giardinaggio.

La giornata di lavoro si è conclusa con un goloso pranzo durante il quale c’è stata la possibilità di assaggiare i “Nodi d’Amore”, i famosi tortellini di Valeggio e una vista al meraviglioso Parco Sigurtà di Valeggio sul Mincio (premiato “Parco più Bello d’Italia” nel 2013).

Giugno 2021

ROTTA DI NAVIGAZIONE:



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *





Torna all'elenco degli articoli

Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!