logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Bonsai-Shohin-Festival-Crespi-2026

icona rotocalco Eventi e fiere

Shohin, i mini-bonsai in mostra da Crespi Bonsai

a cura di Bricoliamo.com Avatar photo

Gli shohin sono affascinanti mini-bonsai dalle piccole dimensioni, dai 5 ai 25 cm, capaci di trasmettere le stesse emozioni degli alberi maestosi che vivono in natura.

Dal 6 all’8 marzo il mondo degli shohin si farà conoscere grazie alla 9ª edizione del Bonsai Shohin Festival che si terrà negli spazi Crespi Bonsai di Parabiago (MI). Collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia e non solo, esporranno i loro piccoli capolavori.

Il maestro Hiroki Miura

Il maestro giapponese Hiroki Miura, uno dei più grandi esperti al mondo di shohin, curerà personalmente l’allestimento della mostra e terrà corsi e workshop dedicati alle tecniche di formazione e di mantenimento adatte agli shohin, oltre a una dimostrazione tecnica incentrata sulla creazione di un capolavoro da presentare alla mostra giapponese Gafu-ten.

Da non perdere le visite guidate gratuite, ma su prenotazione, alla mostra di shohin con il maestro Miura.

Oltre a poter visitare l’esposizione di piccoli bonsai, si potrà accedere alle serre Crespi, normalmente chiuse al pubblico, per ammirare da vicino più di centomila bonsai da interno e da esterno, fra cui centinaia di esemplari e un’amplissima scelta di shohin, piante da lavorare e d’accompagnamento. Si potrà inoltre visitare il Crespi Bonsai Museum e ammirare il bonsai millenario esposto.

Laboratori gratuiti

Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare, insieme ai loro piccoli alberi, anche ai laboratori gratuiti dedicati, in programma in entrambe le giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo, per avere suggerimenti sulla coltivazione e la modellatura dei propri bonsai, grazie alla consulenza e ai consigli degli esperti di Crespi Bonsai.

Da non perdere l’incontro di venerdì 6 marzo con il maestro Miura, che dalle 15.00 alle 17.30 sarà a disposizione dei visitatori per rispondere ai quesiti di modellatura e coltivazione degli shohin.

Orari di apertura

  • Venerdì 6 marzo: 15.00-17.30
  • Sabato 7 marzo: 9.00-20.00
  • Domenica 8 marzo: 9.00-19.00

Ingresso gratuito

Febbraio 2026

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"

Rispondi

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.