logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona rotocalco Eventi e fiere

Il mondo creativo a Bologna dal 9 all’11novembre

a cura di

Giunto alla sua quinta edizione, Il Mondo Creativo, Salone dell’Hobbistica, delle Belle arti e del Fai da te, si terrà nel quartiere di BolognaFiere, in particolare nel padiglione 35 (circa 10 mila mq), dal 9 all’11 novembre prossimi.

Questa tre giorni della creatività, che l’anno scorso ha contato 113 espositori e 15 mila visitatori, anche in questa edizione spazierà dalla fotografia alla decorazione della casa, dal cucito al turismo creativo, dal modellismo alla cucina creativa e molto altro ancora.

Oltre all’esposizione, molto interessante è il coinvolgimento di espositori e visitatori in laboratori, corsi e dimostrazioni in cui potersi cimentare per conoscere “attivamente” le diverse tecniche attraverso cui esprimere la propria fantasia.

Addobbi natalizi, cucina decorativa, ricamo e merletto, perle e bijoux, carta, ceramica, bricolage e fotografia e molte altre tecniche saranno oggetto dei laboratori in cui neofiti e appassionati potranno mettersi alla prova.

Il programma dei corsi e dei laboratori potete trovarlo nel sito web del Salone seguendo il link riportato nella Rotta di Navigazione in fondo a questo articolo.

L'articolo continua subito sotto...

Quello che però vogliamo segnalare con particolare attenzione è l’evento speciale Decoriamo la Casa, dedicato alla decorazione della casa. Sulla base delle informazioni provenienti dall’organizzazione, Decoriamo la Casa sarà sostanzialmente una mostra-laboratorio in cui saranno presentate le più recenti tendenze nell’arte della decorazione della casa.

Dalle pareti ai soffitti, dai complementi d’arredo ai mobili, varie sono le tecniche decorative per personalizzare e rendere più accogliente la casa.

Protagonista dell’evento il soggiorno interpretato in stile classico, etnico, country e vintage. In ogni ambientazione è prevista un’area laboratorio dove i creativi effettueranno dimostrazioni per il pubblico sulle tecniche e i materiali utilizzati nelle ambientazioni.

La tendenza degli italiani verso il colore in casa é un dato di fatto – dice Cinzia Primi, organizzatrice del salone -, l’era del muro bianco sembra terminata per lasciare spazio alla creatività e all’interpretazione del colore e della decorazione come espressione di stati d’animo. Il progetto Decoriamo la Casa nasce dal desiderio di comunicare in modo innovativo e trasversale le potenzialità della creatività nella decorazione della casa con l’obiettivo di informare sulle varie possibilità e tecniche di decorazione, con proposte nuove, in sintonia con le tendenze dell’abitare e progetti facili e divertenti per rinnovare il vivere la casa“.

Infine vogliamo sottolineare la presenza a Il Mondo Creativo di Ageop-Ricera di Bologna (Associazione genitori ematologia oncologia pediatrica), con un gruppo di volontari che si occuperanno di accogliere tutti i bimbi che vorranno scatenare la loro fantasia e realizzare dei piccoli lavori da portare a casa o da mettere sotto l’albero.

L’isola del cuore“, questo il nome dell’iniziativa, è dedicata alla raccolta di fondi destinati a sostenere iniziative di solidarietà.

Un motivo in più per fare una visita a Il Mondo Creativo, dal 9 all’11 novembre a Bolognafiere.

Ottobre 2007

Nella foto: un momento di uno dei corsi tenuti a Il Mondo Creativo dello scorso anno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.