Stiga è una delle aziende più in vista per la progettazione e produzione di macchine per il giardino. Un’azienda che da qualche anno si è caratterizzata per un grande lavoro di ricerca verso l’innovazione e una particolare attenzione alla tutela dell’ambiente con un lavoro orientato sempre di più alla sostenibilità a all’economia circolare.
Nell’ambito del Fuorisalone 2023, durante la settimana milanese del design, Stiga ha voluto rappresentare con l’installazione #MyPatchOfGreen, alle porte di zona Brera, i propri valori e la propria filosofia orientata a combinare la logica della tecnologia con la magia della creatività e, soprattutto con un profondo rispetto per la natura e il pianeta.
Per fare questo ha ricostruito un giardino con piante autoctone del territorio lombardo, integrate con altre piante ornamentali tipicamente italiane.
Fin qui tutto bene. Durante la visita, abbiamo avuto la possibilità di ammirare tante piante che, per la maggior parte ben conosciamo, ma Stiga ha voluto fare di più per rappresentare il proprio legame con la natura con un’esperienza tutta emozionale.
Ha applicato degli elettrodi sulle foglie di alcune piante per poter registrare e campionare i suoni emessi dalla pianta stessa. I visitatori, appoggiando semplicemente le mani su apposite aree hanno potuto attivare i singoli suoni creando un flusso continuo di musica.
Il filmato del coro delle piante
La scienza ha già dimostrato che le piante emettono dei suoni, il problema è che noi non possiamo sentirli perché sono compresi in uno spettro di frequenza che va dai 20.000 ai 100.000 Hz, mentre l’orecchio umano, giovane e in perfetta forma, può sentire frequenze comprese tra i 20 Hz e i 20.000 Hz. Di qui la necessità di campionare i suoni rendendoli ascoltabili anche dall’orecchio umano.
Il risultato di questa esperienza Stiga è un coro di voci provenienti dalle diverse piante, accompagnato da un suggestivo gioco di luci. Un’esperienza davvero spettacolare ed emozionante.
Tecnologia e sostenibilità
“Il Fuorisalone – commenta Giacomo Tesolin, direttore marketing del Gruppo Stiga – rappresenta per noi un’importante occasione per sensibilizzare l’opinione pubblica su temi importanti che riguardano il nostro settore e il pianeta e per continuare a confrontarci con i consumatori in prima persona, permettendoci di ascoltare e analizzare le esigenze in continua evoluzione del nostro mercato. Questo approccio ci porta, in ultima analisi, a creare prodotti radicati nell’innovazione tecnologica e nella sostenibilità, come il nostro Robot Autonomo che abbiamo proposto di recente al popolo degli appassionati del verde.”
L’unico prodotto presente, a chiusura dell’esposizione di piante, era proprio il Robot Autonomo Stiga A1500, l’unico robot rasaerba in grado di riconoscere dove e quanto tagliare e di evitare gli ostacoli presenti nel giardino.
L’intervento al Fuorisalone 2023 di Stiga è stato poi completato con i Garden Guru, installazioni realizzate in collaborazione con il designer di fama internazionale Matteo Cibic, posizionate in alcuni punti strategici della città.
#MyPatchOfGreen è ospitato da Denis Pizzeria di Montagna, nel suo locale in via Statuto, 16 (metropolitana Moscova), naturalmente a Milano.
Aprile 2023
Rispondi