La primavera sta avanzando anche quest’anno a grandi passi e l’equivalenza primavera-fiori e fiori-rose si ripropone: d’altro canto la rosa è da molti considerata la regina dei fiori e in quanto tale ricercata per creare un punto di grande impatto nel proprio giardino o sul proprio bancone.
Per tutti questi motivi segnaliamo che dal 21 aprile al 14 maggio, in tutti i punti vendita Viridea è disponibile una speciale selezione di rose, con numerose varietà e specie nuove o poco conosciute.
Viridea accoglierà 14 varietà di rose, ciascuna disponibile con esemplari di varie dimensioni e tonalità: dalle tappezzanti o paesaggistiche, molto rustiche e rifiorenti, alle rampicanti; dalle nostalgiche alle moderne, fino alle nuove varietà come le rose Parfuma, con corolle delicate e particolari profumazioni.
Queste rose vengono vendute in vasi da 18 centimetri e mediamente hanno un costo che si aggira intorno ai 20 euro. Per far crescere la voglia vi proponiamo delle sintetiche schede con le caratteristiche di ogni singola varietà e una galeria fotografica in cui poterle ammirare.
14 varietà di rose: le caratteristiche
Rose a grandi fiori Kordes
Si tratta delle rose ibride di Tea, le rose moderne per eccellenza. Le piante sono alte in media tra i 70 e i 100 cm. La fioritura appare su lunghi steli con un fiore all’apice. Il fiore è doppio, importante, raffinato, con la classica forma turbinata. Queste rose, spesso profumate, sono tra quelle che hanno il fiore più grande e vengono chiamate anche “rose da taglio” perchè assomigliano molto alle rose recise che si mettono nei mazzi.
Rose gamma Sunflor
Una nuova generazione di rose dalle caratteristiche davvero interessanti. Presentano fiori grandi, con profumo e colorazioni ricercate. I petali sono talvolta sfrangiati o ondulati. La genetica di queste rose le rende inoltre particolarmente robuste e sane.
Rose Persica See You
Una nuovissima gamma di rose che derivano dall’antica Rosa persica. L’aspetto dei fiori è molto diverso da tutte le altre rose: sono infatti semplici, con una sola corona di petali, e presentano un vistoso e coloratissimo “occhio” centrale. La crescita è compatta, ordinata, regolare.
Rose a grandi fiori Tantau
Rose Ibride di Tea tra le più pregiate e ricercate, con steli robusti che portano un singolo grosso fiore, simile a quelli delle rose recise. La gamma di colori è ampia e ricercata. Spesso questo genere di rosai è anche deliziosamente profumato. Sempre rifiorenti, romantiche nelle linee e nelle forme, includono varietà tra le più pregiate e raffinate dell’intero panorama delle grandi fiori.
Rose a grandi fiori Meilland
Meilland è tra le case di rose francesi più famose al mondo. Le loro rose ibride di Tea sono molto note e apprezzate. Gli steli robusti portano sempre un unico fiore doppio, dalla forma turbinata, di notevoli dimensioni. Rifiorenti e affidabili, presentano fiori grandi, sontuosi, eleganti e spesso profumati.
Rose da balcone
Le rose da balcone, chiamate anche nane o rose patio, hanno una crescita molto contenuta e per questo sono ideali per chi ha poco spazio a disposizione. La fioritura è copiosa, il fiore è doppio, spesso a forma di pompon. Si tratta di piante molto adatte a spazi ristretti, giardini angusti, balconi, terrazzi e bordure. Anche se in miniatura, sono comunque rose robuste e affidabili.
Rose Floribunda
A questo gruppo appartengono rose a cespuglio di medie dimensioni, rifiorenti, con una fioritura abbondantissima. I fiori sono doppi, molto numerosi e raggruppati in voluminosi mazzetti. Sono le rose più adatte a creare cespugli rifiorenti di grande impatto. Alcune varietà sono profumate.
Rose a cespuglio alto
Si tratta di rosai vigorosi, caratterizzati da una crescita importante, mediamente tra i 130 e i 140 cm di altezza. Queste rose richiedono un po’ più di spazio, ma offrono uno spettacolo mozzafiato quando sono lasciate libere di esprimere le loro caratteristiche. Sono rose rifiorenti con una fioritura particolarmente abbondante.
Rose profumate
Rose dalla fortissima profumazione. I profumi cambiano in base alla varietà (vaniglia, agrumi, rosa selvatica, profumo di the, ecc.). Le piante crescono bene, sono rifiorenti, erette e presentano fiori doppi, grandi e complessi. Sono ottime anche come rose da recidere e porre in un vaso in casa.
Rose nostalgiche
Queste rose presentano il meglio delle rose moderne, come la capacità di rifiorire e il vivace mix di colori, sommato al meglio delle rose antiche: corolle languide e romantiche, con intense profumazioni. Formano in genere cespugli di medie dimensioni, e la fioritura è sempre abbondante. Il fiore è grande, doppio, con una forma romantica che ricorda le rose antiche inglesi.
Rose tappezzanti
Chiamate anche rose paesaggistiche o copri suolo, possiedono notevoli qualità: una continua e copiosa fioritura dalla primavera fino ai geli, bassa manutenzione e un’ottima resistenza alle malattie. Sono rose da utilizzare in gruppo per creare scenari davvero suggestivi e colorati. Se ne consiglia l’impiego a 3-4 piante per mq.
Rose rampicanti spalliera
Le rose rampicanti creano scenari da sogno lungo pareti, graticci, pergolati e ringhiere. Si tratta di rosai rifiorenti molto vigorosi, caratterizzati da lunghi rami sui quali appare la fioritura. Il fiore, che ricorda le rose ibride di Tea, è grande, doppio, di forma complessa, talvolta profumato.
Rosa rugosa
Rose arbustive robuste e resistenti alle malattie. Sono rose dall’aspetto naturale, con le caratteristiche foglie ruvide dalle profonde nervature e i fiori che ricordano quelli delle rose selvatiche. Il profumo è strepitoso: dolce e inebriante, persistente come pochi. In autunno, dopo la fioritura, compaiono bellissime bacche rosso brillante. Uniche nel loro genere, sono rose adatte anche alla mezz’ombra.
Rose Parfuma
Nuovissime varietà, frutto di alacri incroci e ibridazioni con l’obiettivo di selezionare profumazioni uniche e indimenticabili. Queste rose presentano corolle delicate e romantiche che ricordano vagamente le rose antiche, ma è il loro profumo che colpisce più di ogni altra cosa: particolare, ricercato e intenso. Tutte le varietà sono di medio vigore, facilmente gestibili in giardino o in vaso.
Le foto delle diverse varietà
Aprile 2023
Rispondi