Problema: chi bagna le piante di casa quando siamo in vacanza? Soluzione: il sistema OASIS Evolution di Claber.
Fino a ieri l’irrigazione delle amate piante d’appartamento durante il periodo delle vacanze estive era un problema sostanzialmente senza soluzione se non con approssimative invenzioni come la bottiglia capovolta o il raduno di tutti i vasi dentro la povera vasca da bagno.
Finalmente un sistema pratico e funzionale: OASIS è composto da un distributore d’acqua e da un circuito ad anello dotato di gocciolatori.
Pronto all’uso in pochi minuti, irriga automaticamente tutte le piante della casa: fino a 20 vasi contemporaneamente.
Nessun collegamento al rubinetto o all’impianto elettrico
OASIS è completamente autonomo e quindi sicuro: non serve nessun collegamento con il rubinetto né con l’impianto elettrico.
In più è elettronico: basta ruotare una manopola per scegliere fra quattro diversi programmi di irrigazione, a seconda del numero di vasi e del tempo necessario.
Non ci sono pompe né complicati meccanismi: il distributore d’acqua funziona con una valvola a membrana, azionata da un solenoide bistabile, ed è alimentato da due batterie stilo.
Un led luminoso segnala visivamente, con il suo lampeggio, quando il distributore è in funzione.
Il filmato sul funzionamento di Oasis
Il kit Oasis
Il serbatoio di OASIS è dotato di un semplice dispositivo interno a galleggiante che garantisce un livello dell’acqua, e dunque un’irrigazione, sempre costante.
Contiene fino a 25 litri d’acqua e quindi può soddisfare ogni esigenza, anche per i periodi di tempo più prolungati. E’ dotato di supporto separato, per evitare la formazione di condensa esterna, e di filtro lavabile, per trattenere le eventuali impurità dell’acqua: una sicurezza in più.
Oltre al distributore elettronico d’acqua, il “kit” OASIS è composto da un tubo flessibile lungo dieci metri, venti picchetti fermatubo e venti gocciolatori a portata fissa.
Bastano pochi minuti e un semplice paio di forbici, per realizzare un circuito di irrigazione su misura: si appoggia il distributore su un ripiano, si dispongono le piante tutto attorno sul pavimento, si srotola il tubo lungo i vasi fissandolo con i picchetti e lo si taglia in corrispondenza di ogni pianta, ricollegandolo con i gocciolatori in linea.
Se nel tempo il numero delle piante cresce, il circuito può essere ingrandito aggiungendo altri spezzoni di tubo e gocciolatori, sempre fino a un massimo di venti.
Realizzato con materiali antiurto, OASIS è dotato di piedini in gomma morbida che non scalfiscono la superficie di appoggio.
In più ha un design compatto e piacevolmente “hi-tech”, che si armonizza con i gusti e gli stili delle case moderne.
Aprile 2020
Rispondi