Quando si rientra tardi la sera, quando il bimbo sta dormendo, quando, quatti quatti, ci si avvia verso la cucina con l’intenzione di infrangere la dieta, il peggio che può accadere è trovarsi di fronte una porta che, appena toccata la maniglia, si mette a cigolare.
La causa del cigolio
Il cigolio è normalmente causato dai cardini della cerniera che consente l’agevole apertura e chiusura della porta.
Per capirci, il cardine è la parte di cerniera ancorata all’infisso, che presenta il perno su cui si inserisce la parte femmina della cerniera, fissata sulla porta.
E’ inevitabile che i cardini, con il tempo, si sporchino di polvere o di piccoli residui di legno della porta stessa, oppure vengano attaccati dalla ruggine: in tutti questi casi il problema si manifesta con il fastidioso cigolio.
Come rimediare
La prima verifica riguarda lo stato dei cardini, se fossero troppo sporchi o arrugginiti sarà necessario togliere la porta aprendola completamente e sollevandola.
A quel punto si potrà pulire agevolmente i cardini con un piccolo straccio imbevuto di acquaragia.
Dopo la pulizia, prima di rimontare la porta si deve procedere ad una buona lubrificazione dei cardini usando un prodotto specifico, come per esempio WD-40.
Evitate di utilizzare del normale olio perché rischierebbe di impastarsi con la finissima limatura di ferro che comunque permane sempre nelle cerniere delle porte.
Nel caso invece lo stato del cardine non fosse drammatico sarà sufficiente una buona spruzzata di lubrificante specifico, muovendo la porta avanti e indietro in modo da far penetrare bene il lubrificante nella cerniera.
Vi consigliamo in questo caso una bomboletta dotata di cannuccia, in modo da indirizzare il lubrificante con precisione, senza sporcare ovunque.
Rispondi