logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Ombrellone Wd 40

icona produzione Come fare

Che fatica aprire l’ombrellone

a cura di

Con la bella stagione stare in giardino o sul terrazzo è un vero piacere. Certamente bisogna attrezzare uno spazio che consenta il riparo dai raggi diretti del sole e il modo più semplice è quello di dotarsi di un bell’ombrellone.

Ne esistono veramente tantissimi tipi e modelli, di diversi colori e misure, ma tutti, soprattutto se di grandi dimensioni, hanno un problema: anche se sono dotati dell’apposita cordicella o della manovella, l’apertura è spesso un problema perché l’attrito tra l’asta e il meccanismo che apre le stecche impedisce un’apertura scorrevole e senza fatica dell’ombrellone.

L'articolo continua subito sotto...

Noi questo problema lo abbiamo risolto spruzzando del lubrificante lungo tutta l’asta, nel nostro caso abbiamo usato del WD-40, e aprendo e chiudendo l’ombrellone consecutivamente per tre o quattro volte in modo da stendere bene il lubrificante.

Poi abbiamo rimosso l’eccesso con un panno asciutto, avendo cura di scegliere un panno che non lascia pelucchi, e il gioco è fatto. Da quel momento, e per tutta la stagione, l’ombrellone si è aperto con grande facilità e senza fatica.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"