La tapparella avvolgibile nasce nel 1882 grazie alla genialità di Anton Griesser, che in quell’anno la brevettò, dando vita all’omonima azienda ancora oggi attiva e importante. Grazie alla sua comodità ed efficienza la tapparella andò gradualmente a sostituire la vecchia persiana.
Oggi si installano indifferentemente sia tapparelle che persiane: entrambe le troviamo in diversi materiali (soprattutto legno, alluminio e PVC) ed entrambe garantiscono un buon livello di sicurezza dalle effrazioni e di protezione dai raggi solari e dalle intemperie. L’unico reale vantaggio che troviamo a favore delle tapparelle è che possono essere chiuse anche parzialmente, contrariamente alla persiana che, o è aperta o è chiusa.
Lo svantaggio invece è che le tapparelle risultano più delicate rispetto alle persiane. Il meccanismo di sollevamento svolge un lavoro quotidiano e nel tempo può manifestare qualche problema.
I problemi più comuni delle tapparelle
Il più classico dei problemi riguarda la rottura o lo sfilacciamento della corda su cui si agisce per alzare ed abbassare la tapparella. Situazione che ci costringe alla sua sostituzione.
Altri problemi, decisamente più gravi, sono addebitabili all’usura del sistema di avvolgimento contenuto nel cassonetto sopra la finestra (soprattutto ai supporti che contengono i cuscinetti che consentono la rotazione del rullo), il quale, essendo comunque a contatto con l’esterno è soggetto agli sbalzi di temperatura, all’umidità e agli agenti corrosivi, primo tra tutti lo smog.
Questi elementi, oltre all’usura, possono portare nel tempo a un progressivo decadimento dei meccanismi (ossidazione) che fanno funzionare la tapparella, fino a perdere la giusta fluidità o addirittura a rompersi.
Come eliminare i cigolii
Può succedere che i problemi che abbiamo accennato sopra si manifestino con fastidiosi cigolii quando si interviene sulla tapparella. Sono cigolii che ci indicano che la nostra tapparella ha bisogno di manutenzione, prima che la situazione si complichi.
I cigolii normalmente provengono dai perni che contengono i cuscinetti a sfera. In generale sosteniamo sempre che prevenire è meglio che curare, per questo motivo una buona lubrificazione periodica dei perni usando, per esempio, WD-40 Specialist Grasso Spray, ci protegge dall’umidità e dalla corrosione, prevenendo appunto i fastidiosi cigolii.
Nel caso non avessimo provveduto a questo lavoro di manutenzione e sentissimo i primi cigolii, il suggerimento è quello di intervenire con una buona spruzzata di WD-40 Specialist Super Sbloccante sui cuscinetti, in modo da ripristinare la perfetta rotazione.
Pulizia del cassonetto
Altro suggerimento importante e la periodica pulizia del cassonetto utilizzando un aspirapolvere per rimuovere, polvere, ragnatele e altri residui che potrebbe aver portato il vento. Al termine di questa operazione è anche consigliabile verificare se ci sono fessurazioni tra il cassonetto e la parete, che potrebbero causare fughe di calore. In questo caso è bene intervenire con un sigillante e una schiuma poliuretanica.
Infine, affinché lo scorrimento della tapparella sia sempre fluido e silenzioso, consigliamo la lubrificazione delle guide laterali entro le quali scorre la tapparella, usando WD-40 Specialist Lubrificante Secco al PTFE, che lascia un film lubrificante secco all’interno delle guide che agevola il perfetto scorrimento e protegge da sporco e polvere.
Rispondi