Eventi e fiere
Shohin, i mini-bonsai in mostra da Crespi Bonsai
Indice
Gli shohin sono affascinanti mini-bonsai dalle piccole dimensioni, dai 5 ai 25 cm, capaci di trasmettere le stesse emozioni degli alberi maestosi che vivono in natura.
Dal 6 all’8 marzo il mondo degli shohin si farà conoscere grazie alla 9ª edizione del Bonsai Shohin Festival che si terrà negli spazi Crespi Bonsai di Parabiago (MI). Collezionisti e appassionati provenienti da tutta Italia e non solo, esporranno i loro piccoli capolavori.
Il maestro Hiroki Miura
Il maestro giapponese Hiroki Miura, uno dei più grandi esperti al mondo di shohin, curerà personalmente l’allestimento della mostra e terrà corsi e workshop dedicati alle tecniche di formazione e di mantenimento adatte agli shohin, oltre a una dimostrazione tecnica incentrata sulla creazione di un capolavoro da presentare alla mostra giapponese Gafu-ten.
Da non perdere le visite guidate gratuite, ma su prenotazione, alla mostra di shohin con il maestro Miura.
Oltre a poter visitare l’esposizione di piccoli bonsai, si potrà accedere alle serre Crespi, normalmente chiuse al pubblico, per ammirare da vicino più di centomila bonsai da interno e da esterno, fra cui centinaia di esemplari e un’amplissima scelta di shohin, piante da lavorare e d’accompagnamento. Si potrà inoltre visitare il Crespi Bonsai Museum e ammirare il bonsai millenario esposto.
Laboratori gratuiti
Durante la manifestazione, i visitatori potranno partecipare, insieme ai loro piccoli alberi, anche ai laboratori gratuiti dedicati, in programma in entrambe le giornate di sabato 7 e domenica 8 marzo, per avere suggerimenti sulla coltivazione e la modellatura dei propri bonsai, grazie alla consulenza e ai consigli degli esperti di Crespi Bonsai.
Da non perdere l’incontro di venerdì 6 marzo con il maestro Miura, che dalle 15.00 alle 17.30 sarà a disposizione dei visitatori per rispondere ai quesiti di modellatura e coltivazione degli shohin.
Orari di apertura
- Venerdì 6 marzo: 15.00-17.30
- Sabato 7 marzo: 9.00-20.00
- Domenica 8 marzo: 9.00-19.00
Ingresso gratuito
Febbraio 2026













Rispondi