logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

La Festa dei Nonni nasce in Italia nell’ormai lontano 1997, su iniziativa di Arturo Croci e Franco Locatelli, allora Presidente dell’Unaflor (Unione Nazionale delle Associazioni dei Produttori Florovivaisti) che da subito coinvolsero Valter Pironi (ex direttore della Scuola di Minoprio) e Wilhelm van Meeuwen (al tempo, direttore dell’Ufficio Olandese dei Fiori di Milano).

Fu da subito un successo, anche se bisognerà aspettare il 2005 per il suo riconoscimento ufficiale con la Legge 159.

Il giorno in cui è stato deciso di festeggiare i nonni, il 2 ottobre, non è casuale, infatti nella stessa data la chiesa cattolica celebra gli Angeli custodi.

Quest’anno, in occasione del decennale del riconoscimento ufficiale, a FLORA TRADE SHOW (primo Salone Internazionale del florovivaismo e del paesaggio, Rimini Fiera, 23 – 25 settembre, in contemporanea a MACFRUT) verranno organizzate diverse iniziative dedicate a fioristi e garden center, con idee e iniziative volte a porre, ancora una volta, i fiori come regalo protagonista della festa dei nonni.

I temi trattati saranno molteplici: dai diversi stili per allestire le vetrine, alle tipologie di piante e fiori più adatte a questa ricorrenza; da come confezionare il regalo, agli accessori da abbinare per rendere unico l’omaggio “verde”.

Una collaborazione Italo/Olandese sosterrà questa simpatica ricorrenza.

I professionisti in visita al salone potranno inoltre ritirare gratuitamente, fino ad esaurimento, un kit utile a personalizzare la propria vetrina.

Anche se il fiore ufficiale della Festa è il non-ti-scordar-di-me, tutte le piante da interno o per il giardino, le piante per l’orto o i fiori recisi possono diventare un gradito omaggio, simbolo dell’affetto che lega ogni nipote ai propri nonni.

Laboratori creativi con la presenza di bambini e nonni “speciali” renderanno interattiva l’area dimostrativa, posta al padiglione C3.

L’iniziativa sarà introdotta da una conferenza stampa alla presenza del comitato promotore: Cosimo Pagano, Charles Lansdorp, Wim van Meeuwen, Arturo Croci, Walter Bassani e Mara Verbena.

Luglio 2015

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"