logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

icona bricoverde Giardino

Per concimare attenzione al letame fresco

a cura di Avatar photo

Per ciò che riguarda l’utilizzo del letame esistono pareri diversi e anche discordi; comunque, a nostro avviso, trattandosi di una sostanza naturale, va senz’altro considerato come qualche cosa di utile, a patto di conoscerne le norme fondamentali.

Il letame fresco può causare, nel terreno problemi analoghi a quelli posti dal compost fresco.

Solo con la decomposizione si arriva alla trasformazione del letame in humus.

Il letame fresco, ben sopportato dalle specie forti consumatrici di calcio, di fosforo e di tutti gli altri fondamentali elementi nutritivi, è tuttavia dannoso per la maggior parte delle piante, le quali necessitano di sostanze immediatamente utilizzabili.

Anche per alcuni tipi di terreno è bene non usare letame fresco (per esempio quelli molto compatti o argillosi) in quanto la limitata aerazione impedisce al letame di giungere a maturazione completa.

Tuttavia, in autunno tutte le controindicazioni nell’uso del letame fresco vengono a cadere. In questa stagione si possono conseguire ottimi risultati spargendo il letame sul terreno preventivamente smosso e coprendolo con uno strato di pacciamatura (preferibilmente paglia o erba).

Seguendo questa prassi, il letame avrà tutto il tempo di decomporsi naturalmente, liberando nel terreno le sostanze nutritive di cui è ricco, in vista della semina primaverile.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi