logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Lampada Philips
Lampada per esterni da Philips

icona rotocalco Notizie

Importanza della illuminazione esterna

a cura di Avatar photo

Illuminare esternamente la propria casa significa certamente poter vivere il terrazzo, il patio o il giardino anche dopo il calar del sole, e già non è poco, ma non è solo questo: una buona illuminazione esterna significa anche sicurezza (è noto che i malintenzionati preferiscono agire coperti dal buio) e valore, nel senso che una buona illuminazione esterna accresce il valore dell’intera casa.

Certezze queste, che vengono confermate da una interessante ricerca presentata da Philips su come viene vissuta l’illuminazione esterna dalle famiglie europee.

Il primo dato che ci ha colpito mette in evidenza la differenza tra nord e sud Europa, dovuta evidentemente alla diversità di clima e quindi alla possibilità di vivere gli spazi esterni della casa per un periodo più o meno lungo durante l’anno.

Infatti, a fronte di un 45% di europei che considera l’illuminazione esterna un fattore chiave da tenere in considerazione nella valutazione di una casa da acquistare, ancora più importante del tipo di finestre, del tetto o del colore, entrando nel dato scopriamo che da un lato il 76% degli spagnoli acquisterebbe più facilmente una casa con illuminazione esterna, contro solo il 36% degli inglesi.  

In tutti i paesi comunque, gli intervistati dalla ricerca hanno rivelato che l’illuminazione da esterno migliora la prima impressione dalla strada; circa la metà hanno confessato di avere più probabilità di acquistare una casa con luci da esterno nella parte frontale (51%) o in giardino (48%).

In particolare l’illuminazione da esterno si è rivelata un aspetto importante per le generazioni più giovani: più della metà dei 18/35enni hanno valutato positivamente la luce esterna al momento dell’acquisto, contro il 46% degli over 45.

L’illuminazione esterna viene talvolta trascurata – ha commentato Bianca Heiszwolf, leader of Philips Lighting Home Luminaires -, ma è un fattore molto importante per mostrare la casa nel modo migliore durante le ore serali e notturne, e può essere usata per evidenziare gli aspetti più attraenti.

Acquistare luci per esterno che utilizzano moduli LED o lampadine LED, come l’illuminazione per esterni Philips Lighting, permette di aggiungere valore alla casa: un vero e proprio investimento”.

In generale comunque, al di là delle considerazioni sulla crescita del valore della casa, il 65% degli europei considera importante illuminare il giardino per dare il giusto mood alla casa.

In particolare, i più interessati al ruolo della luce esterna nel creare l’atmosfera giusta sono, ancora una volta, nel sud Europa (80%).

Ma è soprattutto sul fronte della sicurezza che l’illuminazione esterna viene percepita come fondamentale. La ricerca ha dimostrato che il 73% degli europei ritiene che una casa con giardino dotato di luci da esterno sia più sicura.

C’è qualche differenza generazionale nell’attenzione a questo aspetto: il 77% degli over 55 si sente più sicuro in una casa con luci da esterno, contro il 69% degli under 35.

Chiudiamo con un suggerimento proveniente da Philips che propone, per migliorare la casa con una buona illuminazione esterna, un’ampia offerta di luci LED per esterno.

Qualche esempio: la Lampada da parete Philips Hoverfly è perfetta per chi ama lo stile “industrial–chic”, mentre Philips AfterGlow LED outdoor wall light è la soluzioni perfetta per enfatizzare una parete particolare o una pianta importante.

Chi preferisce luci che si facciano notare, ecco Philips Shadow LED outdoor wall light.

Questi sono solo pochi esempi, l’intera gamma si può trovare nel sito Philips Lighting nelle pagine dedicate al giardino.

Maggio 2017

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"