logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Lampione Signify a luce solare

icona rotocalco Notizie

Energia in cooperativa per Milano Green Way

a cura di Avatar photo

Un nuovo impianto d’illuminazione per “Milano Green Way”, il giardino comunitario del Villaggio Barona a Milano, dove detenuti in permesso, rifugiati, persone con disabilità e cittadini residenti si prendono cura del verde e possono usufruire di orti sociali, fattoria didattica, laboratori didattici e tante altre attività aggregative.

Si tratta di 14 lampioni Signify di ultima tecnologia che, alimentati da energia fotovoltaica, si accendono all’imbrunire per raggiungere la massima luminosità durante le ore in cui il giardino è frequentato, per poi gradatamente attenuare il livello luminoso, garantendo comunque la sicurezza ma risparmiando energia.

Ai lampioni si aggiungono due colonnine di ricarica elettriche che permetteranno alla Fondazione Cassoni e alle Cooperative Sociali di rinnovare il parco auto usato dai soci lavoratori, ma anche percorsi di formazione al risparmio ed efficientamento energetico rivolti ai residenti del Villaggio Barona e aperti all’intera cittadinanza per diffondere una cultura del risparmio energetico e contribuire alla riduzione dei consumi.

L’intero progetto, chiamato “Energia in cooperativa” è coordinato da Banco dell’energia e realizzato in collaborazione con Fondazione AEM, Signify, e A2A Illuminazione Pubblica, con l’obiettivo di contrastare la povertà energetica attraverso interventi strutturali che abbiano un impatto di medio e lungo e termine.

L’intervento di Signify all’interno del progetto

Il Villaggio Barona a Milano

Significativa è la scelta del Villaggio Barona in quanto destinatario del progetto. Il Villaggio Barona è il primo esperimento di social housing in Italia, a cui anche il Comune di Milano ha dato rilievo in quanto grande esempio di sostenibilità e di riqualificazione di una zona periferica degradata della città.

Nato su iniziativa della Fondazione Attilio e Teresa Cassoni, con la mission di garantire un alloggio dignitoso a persone che vivono condizioni di svantaggio sociale dal punto di vista fisico, psichico, economico, sociale o familiare. In particolare, il Villaggio ospita le Cooperative Sociali Opera in fiore, che tra l’altro ha creato “Borseggi”, la sartoria nel carcere maschile di Milano-Opera, e che gestisce il Giardino “Milano Green Way”, e Officina dell’abitare, che offre lavoro a circa 100 persone, di cui il 90% appartenente a categorie protette.

Ottobre 2023

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"