L’Osservatorio Permanente del Design dell’ADI (Associazione per i Disegni Industriali), assegna a Diadora Utility lo storico e autorevole premio Compasso D’Oro, arrivato alla sua Ventottesima edizione.
Il riconoscimento attesta l’impegno e la dedizione che il brand pone, da più di 25 anni, non solo nella ricerca di soluzioni per la sicurezza e benessere dei lavoratori e delle lavoratrici ma anche nella salvaguardia dell’ambiente.
La scarpa antinfortunistica Glove Eco, disegnata da Cristian Ardissono, Diadora Utility Design Leader, è il perfetto connubio tra elevate prestazioni tecniche, materiali di grande qualità e sostenibilità.
La motivazione del Premio
Il rigoroso iter di selezione per il Compasso D’oro è stato brillantemente superato, portando alla premiazione della calzatura nella categoria “Design per il lavoro”, con la seguente motivazione:
“La sicurezza sul lavoro incentivata attraverso la riduzione del peso degli apparati protettivi, il comfort d’uso e un nuovo rapporto forma-funzione, che intende superare l’idea punitiva in genere trasmessa dalle scarpe tecniche”.
La giuria ha riconosciuto il lavoro svolto da Diadora Utility nel creare un prodotto che unisce estetica e funzionalità, scegliendo Glove Eco tra i 248 prodotti presenti nell’ADI Design Index. L’apprezzamento è stato per il design moderno e accattivante della scarpa e per l’attenzione ai dettagli nella realizzazione.
La parola al Presidente
“Vincere il Nobel del Design è per noi motivo di orgoglio – dichiara Enrico Moretti Polegato, presidente dell’azienda – portare la bellezza anche nel mondo dell’antinfortunistica è possibile ed è ciò su cui Diadora Utility lavora ogni giorno con grande dedizione. Questo premio conferma la nostra capacità di fondere sviluppo tecnologico e ricerca dei materiali in prodotti di design come Glove Eco e ci sprona a perseguire i nostri valori di sostenibilità e innovazione”.
“L’impegno di Diadora Utility – conclude Enrico Moretti Polegato – è quello di continuare a fornire soluzioni all’avanguardia per rispondere ai bisogni dei lavoratori di ogni settore, mantenendo sempre al centro delle nostre azioni il loro benessere e la loro sicurezza”.
La calzatura da lavoro Glove Eco sarà esposta presso il nuovo ADI Design Museum-Compasso d’Oro di Milano e sarà protagonista in mostre internazionali dedicate al design Made in Italy.
Rispondi