Le api sono tra gli insetti più importanti, pensate che si tratta del terzo animale da reddito più importante al mondo. Nonostante questo non sempre ricevono la giusta attenzione, soprattutto per quanto riguarda la conservazione del loro habitat.
La Coop Edile+Hobby Svizzera si impegna da anni nella protezione delle api ed in occasione della Giornata Mondiale delle Api (20 maggio) ha presentato una pagina tematica interattiva, che permette a tutti noi di metterci nei panni di questi preziosi insetti.
Per i lettori italiani che non la conoscono, Coop Edile+Hobby è un’importante insegna sul mercato svizzero del fai da te come partner sostenibile per il giardinaggio, la casa e l’hobbistica, con più di 80 punti vendita, con oltre 300.000 mq di superficie di vendita, oltre 2.200 dipendenti.
Per Coop Edile+Hobby la protezione delle api è un impegno ovvio. Il 20 maggio, in occasione della Giornata Mondiale delle Api, ha pubblicato un interessante progetto interattivo, declinato in tedesco, francese e italiano.
Combinando elementi ludici con fatti e suggerimenti interessanti, il progetto mira a creare l’attenzione necessaria e allo stesso tempo a incoraggiare l’azione nell’interesse delle api.
Esplorare un giardino o un balcone attraverso gli occhi di un’ape
Grazie alla presentazione interattiva, il cambio di prospettiva è particolarmente giocoso. I visitatori del sito hanno la possibilità di esplorare un giardino o un balcone come lo farebbe un’ape.
Non appena si entra nel giardino o nel balcone, il puntatore del mouse si trasforma in un’ape e il volo può iniziare. Molti elementi tipici delle piante e del giardino possono essere analizzati in volo ed esaminati per la loro importanza per le api.
Le possibilità di miglioramento, le istruzioni e altre fonti mostrano come questi elementi possano essere resi ancora più favorevoli alle api.
Inoltre, grazie ad un quiz vi è la possibilità di ottenere un punteggio individuale per la vostra area all’aperto. Ad ogni punteggio corrisponde una valutazione dal punto di vista delle api, che rivela se il giardino o il balcone sia accogliente per le api o se queste preferiscano evitarlo. In questo modo posssiamo identificare i potenziali di miglioramento per dare un contributo alla salvaguardia delle api.
Maggio 2020
Rispondi