Bricoliamo.com

Eventi e fiere

Verdealmare, due giorni di verde a Sestri Levante

Questo articolo è utile o potrebbe essere utile ai tuoi amici? Condividilo!

Per chi ama il giardinaggio e la vita all’aria aperta, alla scoperta di alberi, arbusti, fiori, piante, ortaggi e frutti di antiche cultivar locali, a Sestri Levante – la “città dei due mari” – si terrà il 26 e 27 maggio la prima edizione di Verdealmare, piccola e specializzata mostra-mercato, che raggrupperà vivaisti e artigiani locali.

Situata a pochi passi dalle Cinque Terre, Sestri Levante ospiterà presso il parco Mandela il debutto della manifestazione, che, nelle parole del sindaco Valentina Ghio è “nata e pensata proprio guardando al nostro parco e alle sue potenzialità e allo spirito con cui lo abbiamo concepito: una nuova opportunità di sviluppo e sostenibilità per Sestri”. Per sfruttare queste opportunità, Sestri si arricchisce di una mostra-mercato dedicata al verde, con tanti eventi a disposizione dei visitatori in ciascun giorno della manifestazione.

Sono in programma incontri a tema e dimostrazioni floreali, dimostrazioni di cucina con fiori ed erbe spontanee e aromatiche, visite a giardini privati, passeggiate botaniche e laboratori per bambini. Ai piccoli ospiti penserà la Libreria Mondadori di Sestri Levante, che sarà presente alla manifestazione anche con una selezione di libri per grandi e bambini su temi verdi: giardini, ambiente, garden design, cucina con le erbe e i fiori e molto altro.

Nella due giorni di Verdealmare sono previsti una quarantina di espositori vivaisti specializzati in diverse produzioni. Si potrà ammirare la collezione di Guido Agnelli che raccoglie piante tropicali sudamericane, provenienti da diversi ambienti, come le felci arboree delle umide pendici andine o gli alberi e arbusti della famiglia delle Bignoniaceae, tipici degli ambienti aridi e ben adattabili ai climi mediterranei, come Handroanthus (Tabebuia) e Tecoma, dalle spettacolari fioriture gialle e viola.

Non mancheranno alberi da frutto tropicali come il Cacao e le specie ornamentali esotiche come gli alberi delle orchidee, le Bauhinie e la prorompente Delonix Regia, dalla fioritura rosso fuoco. Il Mediterraneo sarà rappresentato da alcune specie particolari come la Genista aetnensis, endemismo italiano (in particolare, etneo), una delle ginestre più grandi, longeve ed eleganti nel portamento.

L’associazione Pollici Rosa – unione di donne vivaiste e produttrici di piante rare – porterà a Verdealmare gli arbusti da fiore dimenticati, adatti a qualsiasi giardino: per esempio, ibischi, ortensie, deutzie. Rose Barni invece esporrà decine di rose, tra cui varietà moderne come la nuova Miss Tango, rosaio a cespuglio con fiori arancio intenso e la LakeComo, cespuglio con fiori a coppia color avorio, orlati di roso, la Wanda Ferragamo, con corolle doppie di un intenso rosa brillante e venature violacee e la Vivienne Westwood, dedicata a una delle più famose stiliste di moda, con fiori doppi e bicolori, arancio/albicocca o rosa/salmone.

Un’area della manifestazione sarà dedicata alle piante carnivore come Mimosa Pudica, Proboscidea, Drosera e Urticularia. Non mancheranno le collezioni di Salvie, Papaveri islandesi e orientali, Echinacea, Dianthus e la nuova petunia Surfinia Night Sky; le piante grasse e le piante esotiche, gli ortaggi e i piccoli frutti antichi e rari o le piante officinali Acanto, Erba Luigia, Hosta montana.

Per mostrare l’utilizzo alternativo delle piante saranno inoltre esposti manufatti artigianali come cesti fatti di rami di salice, olivo, sanguinello e castano e gioielli di foglie, fiori e semi placcati in oro o argento, come anche telerie e abiti in canapa e lino, oggetti d’arte e di riciclo, oggetti vintage per l’arredo giardino.

Maggio 2018

ROTTA DI NAVIGAZIONE



Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *




Torna all'elenco degli articoli

ricerca-articoli Ricerca articoli

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Utilizza la ricerca per trovare ciò che ti serve!