Giunto alla sua 43° edizione il prestigioso Garofano d’Argento è stato assegnato quest’anno nella splendida cornice di Catania e in particolare nell’Aula Magna del Dipartimento di agricoltura, alimentazione e ambiente dell’Università.
Si tratta di uno dei Premi più prestigiosi assegnati nel mondo del verde e del florovivaismo. Nato dall’iniziativa di Carlo Calì, consigliere comunale di Giarre con un grande impegno verso la promozione della propria terra e del florovivaismo etneo, oggi è organizzato dalla figlia Carmelita con grande impegno e passione.
I vincitori del Garofano d’Argento di questa edizione 2017 sono stati: Rosaria Cariotti, atleta paraolimpica (Premio Internazionale Sant’Agata); Mauro Milani, giornalista e direttore responsabile di bricoliamo.com e diyandgarden.com (Premio Internazionale Giornalismo Ignazio Continella); Barbara Borsotto, stilista (Premio Internazionale Antonella Matacera “La donna e il lavoro”); Vito Giambò, florovivaista di Messina e Massimiliano Riccò, broker di florovivaismo (Premio Internazionale alla professionalità Franco Locatelli); Enrico Russino, vivaista di Scicli (Premio Internazionale Sicilianità nel mondo).
Nell’ambito degli eventi organizzati a corredo del Premio molto interessante e suggestivo è stato il Concorso di Arte Floreale coordinato da Rita Alfino, maestra fiorista e che ha visto la partecipazione di Giovanna Mirabella (Catania), Maria Cannone (Catania), Giuseppe Petriglieri (Ragusa) vincitore presso la giuria popolare e Thaisia Gentilepatti (Messina), vincitrice del premio della critica.
Il Concorso ha visto i quattro concorrenti cimentarsi in tre diverse prove che avevano come costante l’utilizzo di meravigliosi garofani e degli straordinari e unici rami di Rosa Smeralda provenienti dalla Sardegna. Nella Galleria Fotografica potete apprezzare alcune delle straordinarie creazioni realizzate.
Ottobre 2017
Rispondi