Da venerdì 19 a domenica 21 maggio 2023, a Marina Genova torna Yacht & Garden, la mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo, che quest’anno festeggia la sua quindicesima edizione.
Verde e mare sono al centro di un evento speciale che unisce due manifestazioni in una: il giardino fiorito di Yacht & Garden, ospita infatti il 1° Classic Boat Show, un vero e proprio Salone dedicato esclusivamente alla nautica tradizionale e alla marineria.
Tra i moli e le banchine di Marina Genova (dove per l’occasione saranno ormeggiate imbarcazioni classiche e d’epoca, a vela e a motore, di particolare prestigio) gli appassionati di mare, natura e giardinaggio potranno scoprire tra gli stand degli oltre 150 espositori, piante, fiori ed essenze tipiche del giardino mediterraneo, ma anche arredo e antiquariato, attrezzatura da giardino, vasi e cesteria, stampe botaniche ed erbari, tessuti, borse, cappelli e bijoux, alimenti e cosmetici bio, libri, riviste e tanto altro.
Alla passeggiata tra i colori e i profumi mediterranei, alla ricerca delle novità e dei migliori acquisti green, si unisce inoltre, anche quest’anno, un ricco programma di eventi collaterali per valorizzare e diffondere la cultura del verde e del mare.
Incontri con esperti, consigli di giardinaggio, mostre, musica, danza e teatro itinerante coinvolgeranno i visitatori durante tutto il weekend, senza dimenticare una serie di appuntamenti dedicati ai bambini, tra spettacoli, animazioni e attività legate alla marineria.
Le proposte di Yacht & Garden
Piante insolite dal mondo e biodiversità del territorio ligure
Grazie ai tanti espositori qualificati e agli incontri con i vivaisti specializzati, a Yacht & Garden si possono scoprire piante insolite da tutto il mondo, adatte al giardino mediterraneo: dai pelargoni odorosi, con le più antiche e rare specie officinali e i più moderni ibridi profumati, alle Hoya, note come “Fiori di Cera”, fino alle tropicali come le tillandsie, le “Piante dell’Aria” perfette per i giardini verticali, e alle psammofile che vivono nelle spiagge sabbiose, ideali per creare un giardino ecosostenibile a basso impatto gestionale e risparmio idrico.
Si potranno inoltre ricevere preziosi consigli per creare un giardino romantico sul mare scegliendo tra un tripudio di bougainvillee, rose, peonie, iris, rampicanti e arbusti della macchia mediterranea, tutte varietà particolari e selezionate.
Sul fronte biodiversità saranno inoltre proposti erbacee, aromatiche e frutti antichi recuperati del territorio ligure.
“La foresta perduta”: il progetto ambientale di recupero della secca di Bergeggi
Sostenibilità e salvaguardia del mare sono centrali a Yacht & Garden, con particolare attenzione alla tutela degli ecosistemi marini.
All’importante progetto di recupero della Secca dei Maledetti, delicato scrigno di biodiversità nel cuore dell’Area Marina Protetta Isola di Bergeggi (SV), sarà dedicato l’incontro “La Foresta Perduta”, in collaborazione con Marevivo, associazione ambientalista impegnata da quasi quarant’anni nella tutela del mare e dell’ambiente.
Per tutta la durata della manifestazione, Yacht & Garden propone all’interno del Sea You Pavillion due esposizioni di fotografia naturalistica: “Le foreste sommerse del Mar Ligure: 10 anni di esplorazioni” a cura dell’Università degli Studi di Genova DISTAV (Dipartimento di Scienze della Terra, dell’Ambiente e della Vita) e i “Fiori sott’acqua: il fragile fascino degli antozoi” di Federico Betti, docente dell’Università degli Studi di Genova – DISTAV.
Piante e benessere: come riconoscere i cosmetici davvero naturali
A Yacht & Garden, sabato 20 maggio a partire dalle ore 15.00 nel Sea You Pavillon, trovano spazio anche bellezza e benessere naturali, che derivano dalle piante e rispettano l’ambiente.
In particolare, si potrà imparare come riconoscere cosmetici davvero naturali, biologici e sostenibili, partendo dal contributo del Giardino della Minerva di Salerno, il primo orto botanico del mondo occidentale, e dalle esperienze di Natrue, associazione internazionale senza scopo di lucro impegnata a promuovere e proteggere i cosmetici naturali e biologici in tutto il mondo.
Sirene e pesci volanti
Il connubio di verde e mare si ritrova anche nell’arte, come nella mostra “L’acquario delle meraviglie: mare, sirene e pesci volanti” con tele, sculture e tavole dell’artista contemporaneo catanese Salvatore Bonajuto, esposte alla Galleria Arte in Porto..
Dagli elementi naturali di un tipico giardino mediterraneo, come i gusci che avvolgono gli elementi fiorali di una specie di palma, dipinti con gli acrilici, nascono ad esempio coloratissimi pesci volanti dalle forme più disparate: carpe koi, anguille, merluzzi, pesci aborigeni, tutti di fantasia, tutti diversi uno dall’altro.
Capolavori del modellismo navale
Nel Sea You Pavillon si potranno ammirare anche veri e propri capolavori di modellismo navale, come il Bucintoro, la sontuosa galea del ‘700 dei Dogi di Venezia.
Con un progetto durato 7 anni, utilizzando legni pregiati e antichi, inserti in madreperla e intagli dorati a mano, Historya del Maestro Ivan Ceschin ha riprodotto fedelmente lo sfarzo e lo splendore della più prestigiosa imbarcazione della Serenissima, teatro dello Sposalizio della città con il mare.
Artigianato e antichi mestieri
Yacht & Garden propone due dimostrazioni dal vivo: l’artista spezzina Silvia Scarpellini sarà protagonista dell’incontro “ll fascino della scultura a sbalzo” con dimostrazioni delle fasi di lavorazione che creano sui soggetti riprodotti un suggestivo effetto tridimensionale (domenica 21 maggio, ore 14.30, sottoportico 193 A).
La “Mastra Feltraia” Romina Dogliani e Lucia Pozzo, scrittrice e comandante della vela storica Tirrenia II, effettueranno invece pubbliche dimostrazioni sulla “lavorazione tradizionale del feltro per il giardino e la nautica” (domenica 21 maggio, ore 14, lungo la passeggiata).
Infine, a proposito di costruzione di barche d’epoca e storiche, il carpentiere Mikel Leyun Perez parlerà dell’influenza delle fasi lunari sui tagli del legno, nell’incontro “Le lune del legno” curato dalla FIBaS – Federazione Italiana Barche Storiche , che si terrà venerdì 19 maggio, alle ore 17.30, nel Sea You Pavilion.
Yacht & Garden per i bambini
Dai laboratori di marineria a bordo della Yole di Bantry “Creuza de mä”, per scoprire tutti i segreti dei nodi e delle manovre marinaresche, al teatro itinerante insieme a VerdeBlu, fatina del fiore d’acqua, e alla sua amica, la sirenetta Perla: sono tanti gli appuntamenti in programma per bambini e famiglie lungo le banchine fiorite di Yacht & Garden.
Informazioni utili
- Yacht & Garden
- Mostra-mercato di fiori e piante del giardino mediterraneo
- Marina Genova – Via Pionieri e Aviatori d’Italia – Genova
- Orari: venerdì 19 (ore 14 – 19), sabato 20 e domenica 21 maggio 2023 (ore 10 – 19 )
- L’ingresso alla manifestazione, l’ampio parcheggio e la partecipazione agli eventi collaterali sono gratuiti.
- Saranno inoltre a disposizione dei visitatori gratuitamente i carrelli per il trasporto acquisti, il supporto dello staff Yacht & Garden per il ritiro degli acquisti più ingombranti e un’area di deposito e sosta rapida per il carico in auto degli acquisti; la consegna a domicilio sarà a pagamento su richiesta.
- Disponibili per i visitatori sei punti di ristorazione e quattro aree di sosta food.
- Nei giorni feriali Yacht & Garden è raggiungibile anche attraverso il collegamento con autobus di linea AMT in servizio dalla Stazione di Sestri Ponente a Marina Genova.
- Nella giornata di domenica 21 maggio il collegamento AMT sarà disponibile gratuitamente.
Maggio 2023
Rispondi