Giardini d’Autore torna con il suo appuntamento autunnale del 2023, in programma il 16 e 17 settembre, con l’obbiettivo di colorare il centro della città di Rimini.
Partendo da Castel Sismondo, cuore della manifestazione, fino ad arrivare a tutta l’area circostante: Il Bosco dei Nomi, La Piazza dei Sogni, L’Arena Francesca da Rimini fino al meraviglioso giardino del PART, area verde del nuovo museo di arte moderna e contemporanea di Rimini.
Due giorni immersi tra collezioni botaniche, natura, design, arte, artigianato, sapori e frutti che la terra regala.
Un weekend da vivere grazie anche al programma di Giardini Lab. Un calendario di appuntamenti dedicati al verde e al giardino, pensati per grandi e piccoli, realizzato in collaborazione con Banca Malatestiana.
Vivaismo, artigianato e design
Nell’edizione settembrina tornano gli appuntamenti e le incursioni di Capitale Green, il progetto ideato e promosso da Anthea con lo scopo di valorizzare e condividere il patrimonio verde di Rimini attraverso una capillare rete di azioni che creino un dialogo con la cittadinanza e contribuiscano a costruire insieme un futuro più sostenibile, ecologico, partecipato.
Il cuore della manifestazione abbraccerà Castel Sismondo e il Teatro Galli con la Piazza Giardino, dove saranno presenti i vivaisti con le loro collezioni botaniche, per poi arrivare al Giardino delle Meraviglie, da sempre lo spazio dedicato agli artigiani e al design, e alla Giardini Farm, il mercato a km 0 che troverà spazio nella Piazza dei Sogni fino ad arrivare alla Giardini Kids lo spazio “Imparare dalla Natura” per i piccoli giardinieri di oggi e futuri giardinieri di domani, firmato in collaborazione con il Gruppo Hera.
Settembre a colori
La bellezza dell’autunno verrà celebrata a tutto tondo in ogni sua forma ed espressione.
Ogni bravo giardiniere lo sa: l’autunno è la stagione migliore in cui rimettere mano alla terra dopo la lunga pausa estiva, il momento dell’anno ideale in cui progettare ed acquistare le piante per la primavera che verrà e colorare il giardino lungo tutto l’inverno.
Il calore di settembre, con le sue giornate tiepide e avvolgenti, condurrà il pubblico di Giardini d’Autore in uno spazio dai sapori rassicuranti e dai profumi inebrianti delle salvie in fiore, dei rosmarini, dei frutti antichi, degli agrumi, dell’uva, delle rose e delle ortensie autunnali.
Un viaggio tra i colori più belli della natura: l’arancio delle zucche ornamentali, i rossi, i gialli e i verdi dei peperoncini provenienti da tutto il mondo, le sfumature vivaci di echinacee, aster, dalie, aceri, amaranti e ninfee insieme alle tonalità ambrate delle graminacee nel pieno del loro splendore.
Proprio per questo si potrà far riferimento ai numerosissimi vivaisti presenti che, due volte all’anno, sono i protagonisti della manifestazione con le loro collezioni botaniche e le loro meravigliose produzioni e i loro preziosissimi consigli.
Agosto 2023
Rispondi