logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
Neve Spalare Sicurezza

icona produzione Come fare

Spalare la neve in sicurezza

a cura di

Il primo elemento da tenere in considerazione quando ci si ritrova davanti ad una montagna di neve che ci blocca la macchina o l’ingresso di casa è lo strumento da utilizzare per spalarla.

Ovviamente una normale pala può assolvere a questa funzione, però tenete conto che con una specifica pala da neve la fatica che farete sarà enormemente più contenuta.

L'articolo continua subito sotto...

Come al solito l’attrezzo giusto semplifica la vita.

A questo punto tenete conto di alcune avvertenze fondamentali: prima di affrontare il lavoro considerate bene la temperatura e copritevi in modo adeguato, scaldatevi i muscoli prima di iniziare a spalare e cercate sempre di spingere la neve quanto è più possibile, evitando di sollevarla.

Se siete costretti a sollevare la neve con la pala, ecco qualche suggerimento: accovacciatevi distanziando le gambe, tenete le ginocchia piegate e la schiena dritta e fate forza sulle gambe per sollevare la neve; accumulate piccole quantità di neve sulla pala e spostatevi fino al punto dove desiderate accumularla (eseguire questa operazione solo con le braccia può sovraccaricare la spina dorsale); infine non svuotate mai la pala gettando la neve oltre la spalla o di lato: questo tipo di rotazione può essere pericolosa per la schiena.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterestGoogle News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.