logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia

C’è sempre un po’ di perplessità quando ci viene suggerito di appendere qualcosa, soprattutto se non propriamente leggero, senza utilizzare solidi chiodi o tasselli, bensì un adesivo.

Ebbene noi di Bricoliamo abbiamo provato e funziona.

Lo dimostra il video che abbiamo girato durante l’installazione di un mobiletto a mensole nel “bagno dei pesci”.

Noi, tanto per essere tranquilli abbiamo usato il biadesivo tesa Powerbond Ultra Strong, o se preferite in italiano Ultra Forte.

Pulire con cura le superfici

Abbiamo pulito con cura la superficie con un panno pulito e un detergente, abbiamo applicato il biadesivo sul bordo della mensola, abbiamo rimosso il foglio protettivo e infine abbiamo pressato la mensola contro la parete.

Sono stati sufficienti pochi secondi e la presa è stata da subito fantastica.

Un’avvertenza, il biadesivo va sempre applicato in primo luogo sulla superficie più ruvida, nel nostro caso il bordo in legno, e poi applicato sulla seconda superficie, nel nostro caso le piastrelle.

La procedura nel filmato

Noi abbiamo usato il Powerbond Ultra Forte, ma in realtà esiste una intera linea di biadesivi specifici per ogni tipo di utilizzo.

Il nostro Powerbond Ultra Forte, per esempio, esiste nella soluzione a nastro contenuta in un classico blister (quella che abbiamo utilizzato noi), ma anche in comodi tasselli pre tagliati pronti all’uso.

Per l’utilizzo in ambienti interni ed esterni invece, tesa ha creato Powerbond Interni e Powerbond Esterni che, grazie ad una speciale sostanza adesiva, sono in grado di aderire perfettamente e uniformemente anche alle superfici irregolari.

Powerbond Esterni è inoltre resistente ai raggi UV, all’acqua e alle escursioni termiche.

Powerbond trasparente e per specchi

Se abbiamo bisogno un fissaggio invisibile, ad esempio per applicazioni su vetri, la soluzione è tesa Powerbond Trasparente.

Infine, la gamma si completa con tesa Powerbond Specchi, adatto per essere utilizzato in ambienti umidi come il bagno e per fissare specchi con una misura fino a 70 x70 cm e 4 mm di spessore in modo sicuro e permanente.

Una volta applicati i biadesivi Powerbond hanno una tenuta straordinaria. Andiamo da 1 kg per 10 cm di nastro nel caso del Powerbond per Esterni, a 2 kg per 10 cm di nastro per il Trasparente, ai 5 kg per 10 cm di nastro in quello per interni e ai 10 kg per 10 cm di nastro per l’Ultra Strong, che a ben vedere significa 100 kg per un metro di nastro.

Beh, mica male.

Novembre 2014

Aggiornamento dicembre 2017: resiste

Ad oggi l’installazione del nostro mobiletto è ancora perfetta. Dopo 3 anni la tenuta è ancora impeccabile.

Aggiornamento gennaio 2018: resiste

Avendo dei lettori, giustamente, alla San Tommaso, non ci credono se non ci mettono il naso. Per questo motivo abbiamo deciso di pubblicare la foto che testimonia che il mobiletto che applicammo al muro con il biadesivo di Tesa è effettivamente ancora al suo posto e in perfetta forma.

Aggiornamento luglio 2021: il crollo

Dopo sette anni di onorevole servizio il biadesivo ha ceduto e il mobiletto, con relativi profumi, è franato sul pavimento del bagno.

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"