logo ten
Magazine DIY
per gli operatori
logo bricoliamo
Magazine DIY
per la famiglia
logo saga
SAGA
Informazione sul DIY in Italia
cesoie

icona prodotti Giardinaggio

Da Fiskars le forbici Powerstep

a cura di Avatar photo

Potare le piante, le siepi e i cespugli del nostro giardino è indispensabile per contribuire alla loro crescita sana e armoniosa.

La potatura è in se un lavoro semplice e gradevole ma che si può trasformare in una dolorosa seccatura se si usa un attrezzo di scarsa qualità, poco funzionale o addirittura con le lame poco affilate.

Uno degli inconvenienti più consueti è quello di ritrovarsi a metà del taglio del ramo senza avere la necessaria forza per proseguire nel taglio stesso.

A quel punto si comincia a ruotare le lame contro il ramo, spingendo, premendo e insultando chiunque passi nelle vicinanze, compreso il povero albero vittima innocente di questa violenza.

Per risolvere questo problema e trasformare il lavoro di potatura in un piacere semplice e poco faticoso la Fiskars, che ha per motto aziendale “Più giardinaggio. Meno fatica”, ha progettato il sistema PowerStep applicandolo alle forbici da potatura e ai troncarami.

Con questo sistema si possono tagliare i rami in tre fasi successive e la procedura viene stabilita in maniera automatica dall’attrezzo sulla base della larghezza del ramo da tagliare.

Per i rami sottili tutto funziona normalmente con il taglio in una sola fase continua, come succede in qualsiasi altro paio di forbici per potatura.

Quando il ramo è di dimensioni medie o grosse ecco che il sistema PowerStep suddivide il taglio e lo sforzo in due o tre fasi.

Sostanzialmente è come se si allungassero virtualmente i manici del nostro attrezzo consentendoci, sulla base delle leggi fisiche sulla leva, di diminuire vistosamente lo sforzo necessario per arrivare alla fine del taglio.

Le forbici Fiskars PowerStep possono tagliare un ramo senza fatica fino a un diametro di 20 millimetri.

Marzo 2016

ROTTA DI NAVIGAZIONE:

Vedi anche...

Ricerca

Bricoliamo ha un archivio di oltre 2000 articoli
tra guide, tutorial, prove e consigli su giardinaggio e fai-da-te.
Cerca ciò che ti serve!

Newsletter

logo newsletter
Iscriviti alla newsletter di Bricoliamo
logo pinterest Google News
Iscriviti cliccando sulla stellina "Segui"


Rispondi